Milano, 20 apr. (askanews) – Hanno sfidato la pioggia fitta che cade su Milano da diverse ore per scoprire i quartieri dove l’azienda ha sede e, contemporaneamente, ripulire da mozziconi e cartacce strade e marciapiedi. Protagonisti oltre 50 dipendenti di Nhood, società internazionale di servizi e soluzioni immobiliari che hanno preso parte a un “Clean up day” in occasione della Giornata della Terra.
Grazie alle guide dell’associazione di volontariato We are urban Milano OdV, insieme al partner Milano da Vedere, i dipendenti armati di sacchi e pinze, hanno percorso quasi 10 chilometri tra i quartieri di Porta Venezia e del Casoretto raccogliendo micro-rifiuti abbandonati per strada. In particolare, i mozziconi di sigarette e i tappi in plastica sono stati raccolti separatamente in appositi contenitori perchè sono destinati a una attività di economia circolare: grazie a progetti dedicati di We are urban Milano OdV, dopo un processo di upcycling, questi rifiuti torneranno in vita sotto forma di nuovi oggetti, da montature per gli occhiali ad arredi urbani.
Due i percorsi dedicati che hanno visto un primo gruppo percorrere via San Gregorio, parte di Viale Tunisia fino alla chiesa di San Carlo al Lazzaretto ascoltando aneddoti e curiosità sulla Milano del Manzoni e dei Promessi Sposi, per arrivare ai Bastioni di Porta Venezia dove protagonista è stata la storia delle mura di Milano. Il secondo gruppo è invece andato alla scoperta di Corso Buenos Aires e dei suoi palazzi scomparsi, di Piazza Durante e del passaggio fiorito, del quartiere Casoretto e della chiesa di Santa Maria Bianca. I partecipanti hanno poi condiviso tutti insieme il momento del pranzo all’interno di LOC 2026, il nuovo spazio pubblico di ascolto e informazione sul progetto di rigenerazione urbana LOC – Loreto open community che coinvolgerà Piazzale Loreto.
L’iniziativa, insieme all’adozione dell’app AWorld, è uno strumento con cui l’azienda Nhood ogni giorno punta a ispirare e incentivare le proprie persone ad adottare comportamenti sostenibili nel quotidiano. La giornata dedicata al cleaning e alla scoperta culturale della città rientra nel più ampio impegno di Nhood in attività di volontariato aziendale. Nel 2023 i dipendenti potranno contare su un’estensione delle ore da destinare a progetti di volontariato: saranno infatti otto le ore retribuite che ciascun “Nhooders” potrà dedicare a queste attività.