Friuli Venezia Giulia, Moretuzzo: Fedriga in totale continuità – askanews.it

Friuli Venezia Giulia, Moretuzzo: Fedriga in totale continuità

“Ci auguriamo reale confronto con Consiglio regionale”
Apr 20, 2023

Trieste, 20 apr. (askanews) – “Prendiamo atto del fatto che il Presidente Fedriga ha scelto di proseguire in totale continuità con il primo mandato, confermando la quasi totalità degli assessori e delle deleghe attribuite in precedenza”. Così in una nota Massimo Moretuzzo, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia e già candidato alla carica di Presidente della Regione, commenta l’annuncio della composizione della nuova Giunta regionale.

“Ci auguriamo – prosegue Moretuzzo – che, in misura maggiore rispetto alla precedente legislatura, il confronto della Giunta con il Consiglio regionale sia reale e costante, e riconosca all’Aula nelle sue diverse componenti il ruolo che a questa compete”.

A tal proposito il consigliere del Patto dettaglia alcuni degli ambiti che ritiene prioritari per il nuovo mandato di Fedriga: “Ci sono diversi temi urgenti – sottolinea Moretuzzo – sui quali sarà necessario un dibattito aperto e capace di entrare davvero nel merito delle questioni prioritarie che la nuova legislatura dovrà affrontare fin da subito: le criticità del sistema sanitario regionale, a partire dalla fuga del personale e delle liste d’attesa, le difficoltà dei Comuni rispetto all’erogazione dei servizi fondamentali a cittadini e imprese e alla capacità di spesa delle risorse disponibili, la necessità di mettere immediatamente in atto un piano di adattamento ai cambiamenti climatici ormai evidenti”.