UniTS amplia l’offerta con due nuove Lauree Magistrali – askanews.it

UniTS amplia l’offerta con due nuove Lauree Magistrali

Data Science and Artificial Intelligence – Marketing e Management
Apr 19, 2023

Roma, 19 apr. (askanews) – Due nuove Lauree Magistrali all’Università degli Studi di Trieste: Data Science and Artificial Intelligence (in inglese) e Marketing e Management (in italiano). Attivazioni che rispondono alle esigenze del mondo del lavoro – evidenzia UniTS – e che confermano la grande dinamicità dell’ateneo che nell’ultimo triennio ha inaugurato otto corsi di laurea.

Data Science and Artificial Intelligence – UniTS è uno dei pochi atenei a offrire un percorso di formazione completo, dalla laurea triennale fino al dottorato di ricerca, sui temi dell’Intelligenza artificiale e della scienza dei dati. Dal prossimo anno accademico le Lauree magistrali che si occupano del settore saranno divise in due percorsi distinti: il primo, Scientific and Data Intensive Computing, aggiornamento del percorso già attivo, si concentrerà su modelli computazionali e creazione di modelli digitali, su HPC (high performance computing) e sulla sfida del quantum computing. La grande novità è rappresentata dal secondo, in Data Science and Artificial Intelligence, che sarà inaugurato a settembre 2023 e prevede quattro profili curriculari: economia e società, industria e sistemi cyberfisici, salute e scienze della vita e machine learning. I posti disponibili sono 130 (65 per ciascun corso), per iscriversi è necessario presentare domanda di ammissione alla selezione entro il 17 maggio 2023.

Marketing e Management – La Laurea Magistrale fornirà gli strumenti per intraprendere carriere in aziende industriali e di servizi, nazionali e internazionali, che oggi devono affrontare complessità e sfide dove l’unica costante è il cambiamento: mutamenti sociali e nei consumi dell’era post pandemica, la pressione competitiva, le sfide della sostenibilità e dell’economia circolare, la diffusione della digitalizzazione e la gestione dei big data, l’incertezza e volatilità dei mercati.

Le conoscenze acquisite saranno multidisciplinari: oltre al marketing e al management, si spazia dall’economia applicata alla statistica, al diritto, alle tematiche del digitale, della sostenibilità, dell’economia circolare e della gestione della qualità. Grande attenzione inoltre anche alle competenze e capacità strategiche e operative con l’acquisizione di un “saper fare” per poter affrontare in autonomia i processi di pianificazione, realizzazione e controllo delle attività.

L’intera offerta di Lauree Magistrali a UniTS sarà presentata giovedì 27 e venerdì 28 aprile 2023, dalle ore 10, al Campus di Piazzale Europa 1 a Trieste, durante l’open day “Porte Aperte Magistrali”. Il 27 aprile sarà dedicato all’area delle “Scienze sociali e umanistiche”, mentre il 28 aprile alle aree “Tecnologico – scientifica” e “Vita e salute”.