Roma, 18 apr. (askanews) – Il Gruppo Storico Romano, associazione culturale, apolitica e senza scopo di lucro nata nel 1994 dalla passione del Presidente Sergio Iacomoni e di un gruppo di amici per l’antica Roma presenta la XXIII edizione dei festeggiamenti per il Natale di Roma.
L’evento si svolgerà dal 20 al 23 aprile 2023 presso il Circo Massimo, e avrà come tema “Roma: Regina Aqvarum”, un tributo alla preziosità dell’acqua nella storia della città. La manifestazione sarà assolutamente gratuita e prevede la partecipazione di cittadini e turisti nell’ordine di decine di migliaia. Quest’anno, il compleanno della Caput Mundi sarà ancora più internazionale con la partecipazione di 16 nazioni, 80 associazioni e 2500 rievocatori.
Durante i tre giorni di festa, i visitatori avranno la possibilità di rivivere i fasti dell’Impero, immergersi nella lotta politica dei tempi repubblicani, assaporare il culto militaresco, tra gladiatori, legionari, pretoriani e littori. Ma anche ninfe, vestali, matrone e tutto l’apparato della religione pagana. Inoltre, i visitatori potranno partecipare a partite e tornei, ammirare la bellezza dei costumi e l’atmosfera sorprendente della vita quotidiana riproposta dai rievocatori. Tutto merito del lavoro accurato del Gruppo Storico Romano che si basa sulla ricerca storica, utilizzando abiti, armi, strumenti e oggetti che riproducono l’epoca romana, cercando di ricostruire la vita quotidiana, le battaglie, le cerimonie e le attività commerciali e agricole di quella società.
Il Gruppo Storico Romano nel tempo ha svolto un ruolo importante nella diffusione della cultura romana in tutto il mondo, partecipando a manifestazioni, spettacoli, film e documentari. L’evento per il Natale di Roma, nel corso degli anni ha ottenuto ben sette Medaglie della Presidenza della repubblica e quest’anno ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Intergruppo Parlamentare Arte Cultura e Sport, della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Cultura, di quello ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport di Roma Capitale, del I Municipio Centro Storico e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Il programma di quest’anno offre una vasta gamma di attività culturali, ricreative, sportive e di intrattenimento di qualità per tutti i partecipanti. La manifestazione prenderà il via giovedì 20 aprile con il “Rinnovo del Fuoco Sacro” presso il Campo Marzio, seguito dalla cerimonia di “Benedictio Vrbi” a Piazza della Rotonda, e culminerà con il CORTEO STORICO, che si svolgerà nella giornata di Domenica 23 aprile 2023 e sarà composto da circa 2.500 rievocatori in costume.
Il programma per il corteo prevede il raduno dei partecipanti presso il Circo Massimo dalle ore 9.00 e la partenza del corteo stesso alle ore 11.00. Inoltre mercoledì 19 aprile presso la Sala Meeting dell’Ara Pacis, correlato al tema del Natale di Roma si terrà un convegno organizzato con l’Ordine degli Ingegneri di Roma dal titolo: “Roma Regina Aquarum – L’Acqua come espressione di civiltà: le perdite oggi come ieri” con l’obiettivo non solo di celebrare i fasti degli antichi acquedotti romani ma anche di cogliere l’occasione per tracciare un bilancio in merito all’evoluzione tecnologica del sistema acquedottistico, fino alle criticità dei giorni nostri.