Roma, 17 apr. (askanews) – Zalando e Agenzia ICE, lanciano ufficialmente oggi una galleria virtuale sul Made in Italy: una partnership esclusiva che mira a promuovere lo stile e la tradizione della moda e della cosmetica italiana, nonché ad aiutare 38 brand italiani, selezionati da Agenzia ICE con il supporto di Zalando, ad espandersi all’estero. Questo progetto prevede l’offerta dei servizi di piattaforma di Zalando Partner Program che può consentire ai marchi di connettersi a milioni di potenziali clienti in Europa. La galleria virtuale sul Made in Italy sarà live per 12 mesi ed è prevista l’attivazione di una campagna pubblicitaria on-site e social, finanziata da Agenzia ICE, sarà declinata in 7 mercati europei: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna.
Il 2022, informa una nota, ha segnato per l’Italia un’ulteriore crescita dell’e-commerce di prodotto dell’8%, raggiungendo i 33,2 miliardi di euro. Il progetto di Zalando in collaborazione con Agenzia ICE vuole essere un ulteriore volano a sostegno delle Pmi Italiane, all’insegna della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione. Da uno studio Ups emerge, infatti, che il numero delle piccole e medie imprese italiane attive nell’e-commerce è passato dal 47% del 2021 al 57% del 2022. Il settore, inoltre, impiega più di 300 mila lavoratori ed è determinante per l’economia italiana anche in chiave di valorizzazione del Made in Italy, con prospettive di ulteriore crescita – a fronte dell’ulteriore sviluppo di progetti e collaborazioni come quello che prende avvio oggi.
“La transizione verso mercati sempre più digitali costituisce una realtà strategica ed imprescindibile, anche e soprattutto per il Made in Italy. Da valorizzare sono e saranno sempre più le potenzialità offerte dagli strumenti digitali. Uno di questi è proprio la galleria virtuale promossa con Zalando. La partnership con un player così importante in Germania, mercato vicino nonché punto di riferimento per le nostre imprese insieme agli altri mercati europei, fa parte del nostro ampio piano di attività per fornire occasione diretta di sviluppo dell’export dei brand italiani”, commenta Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE. “Abbiamo 20 accordi in 19 Paesi con le principali piattaforme e-commerce internazionali e l’obiettivo è quello di accrescere il business delle aziende sui mercati, in un contesto come quello attuale dove l’e-commerce gioca un ruolo sempre più centrale. Con l’intesa con Zalando le PMI trovano in ICE un valido supporto alla loro internazionalizzazione e al rafforzamento del loro posizionamento in settori strategici come quelli della moda e della cosmetica”.
“Siamo molto fieri di concretizzare la collaborazione con Agenzia ICE con il lancio di un progetto di rilievo per le aziende dell’eccellenza della moda e cosmetica italiane. L’Italia è un mercato chiave per la moda in Europa e il Made in Italy rappresenta un valore aggiunto su cui vogliamo investire. Con il lancio di una galleria virtuale sul Made in Italy, vogliamo essere promotori diretti della crescita e dell’internazionalizzazione dei marchi italiani tramite la nostra piattaforma,” afferma Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain Zalando. Vola aggiunge: “Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla creazione di questa preziosa iniziativa che offre un contributo significativo alla prossima evoluzione delle PMI italiane: tramite la collaborazione tra privato e pubblico possiamo costruire insieme un futuro di nuove opportunità ed innovazione per le PMI e l’economia italiana”.