Milano, 17 apr. (askanews) – Volkswagen svela in anteprima mondiale al Salone di Shanghai il modello di punta della gamma elettrica: la berlina ID.7, il cui lancio è previsto il prossimo autunno in Europa e in Cina e nel 2024 negli Stati Uniti.
La ID.7 è pensata per i lunghi viaggi: secondo stime Volkswagen, la versione Pro S con batteria da 86 kWh (netti) permetterà un’autonomia fino a 700 km e la versione Pro con batteria da 77 kWh fino a 615 km. La potenza di ricarica può arrivare fino a 200 kWh in corrente continua per la S e a 170 kW per la Pro. Il powertrain sviluppato da Volkswagen è composto da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti con una potenza di 210 kW (286 CV) abbinato a un cambio monomarcia a due stadi e all’inverter studiato per assicurare stabilità termica.
La ID.7 è lunga poco meno di 5 metri (4,96) e ha un passo di quasi 3 metri (2,96) che regala un abitacolo spazioso. Su richiesta è disponibile un nuovo tetto panoramico intelligente con i vetri che possano elettronicamente da trasparenti a oscurati e viceversa. Numerose le funzioni di assistenza alla guida, fra cui il Travel Assist con swarm data e la possibilità di parcheggio senza conducente Park Assist Pro con funzione Memory (optional).
A bordo debutta la nuova generazione di cockpit Volkswagen con il display head-up con realtà aumentata di serie e display touch da 15 pollici per l’infotainment. Elevato il comfort di viaggio grazie ai nuovi sedili con climatizzazione e funzione massaggio e alle bocchette di ventilazione intelligenti. La ID.7 è made in in Germany: la nuova Volkswagen produrrà la top di gamma elettrica per Europa e Usa nello stabilimento tedesco di Emden dedicato alla mobilità elettrica.