La Cina si dice pronta “a collaborare con la Russia per la stabilità mondiale” (ma non contro Paesi terzi) – askanews.it

La Cina si dice pronta “a collaborare con la Russia per la stabilità mondiale” (ma non contro Paesi terzi)

  Ministro: disposti a rafforzare cooperazione militare
Apr 17, 2023

Roma, 17 apr. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa cinese Li Shangfu si sono impegnati ad approfondire la cooperazione militare tra Russia e Cina in occasione del loro incontro a Mosca nel fine settimana.

Li, che è stato ricevuto dal presidente russo ieri durante il suo primo viaggio all’estero nel suo ruolo, ha detto che la Cina è disposta a lavorare con la Russia per avere strette comunicazioni strategiche tra le rispettive forze armate. Il ministro ha assicurato anche che la Cina è pronta a rafforzare il coordinamento multilaterale e la cooperazione con Mosca, secondo le notizie di stato della CCTV.

“La Cina è disposta a collaborare con la Russia per dare nuovi contributi al mantenimento della sicurezza e della stabilità mondiale e regionale”, ha affermato Li, secondo l’emittente. Li ha affermato che i legami tra Russia e Cina “superano le alleanze politico-militari dell’era della guerra fredda”.

“Questa è la mia prima visita all’estero da quando sono diventato ministro della Difesa cinese. Ho scelto specificamente la Russia al fine di sottolineare la natura speciale e l’importanza strategica dei nostri legami bilaterali”, ha commentato Li.
La cooperazione tra Russia e Cina non è diretta contro paesi terzi. E’ quanto ha precisato oggi il ministero degli Esteri cinese, mentre è in corso la visita a Mosca del ministro della Difesa di Pechino, Li Shangfu. La Cina, ha proseguito il ministero, è pronta a cooperare con la Russia per promuovere relazioni di cooperazione complete nella nuova era in corso.