Jeep Avenger, il primo suv 100% elettrico del brand – askanews.it

Jeep Avenger, il primo suv 100% elettrico del brand

Prodotta in Polonia, autonomia fino a 400km. Prezzi da 35.400 euro
Apr 17, 2023

Milano, 17 apr. (askanews) – Jeep Avenger, il primo suv 100% elettrico del brand, fa il suo debutto sulle strade europee. “Avenger è la scelta giusta per coloro che desiderano un’auto compatta, solida ed elegante, che offra soluzioni tecnologiche all’avanguardia, spazio, comfort e molto divertimento. Con Avenger si può fare tutto e andare ovunque”, afferma Eric Laforge, Head of Jeep Brand Europe.

Jeep Avenger segna l’inizio di una nuova fase dell’elettrificazione del marchio Jeep che vedrà l’immissione sul mercato di quattro veicoli 100% elettrici entro il 2025. Entro la fine del 2030 le vendite del marchio Jeep in Europa saranno interamente costituite da veicoli full electric.

Svelata al Salone di Parigi, Jeep Avenger è costruita nello stabilimento di Tychy in Polonia ed è stata nominata Auto dell’anno 2023. Dall’apertura degli ordini (per la 1st Edition il 1 dicembre 2022 e quindi per l’intera gamma l’11 gennaio 2023), ne sono stati venduti 20mila esemplari.

Avenger, costruita su piattaforma eCMP2, con i suoi 4,08 metri è la Jeep più compatta di sempre e può accogliere cinque passeggeri più i bagagli. La power unit elettrica M3 a 400 Volt, la prima prodotta da eMotors – la joint venture 50/50 di Stellantis con Nidec -, eroga 115 kW (156 CV) con una coppia massima di 260 Nm. Grazie a una batteria da 54 kWh prodotta a Tychy, Avenger offre un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in città. La ricarica rapida (supporta di serie fino a 100 kW in corrente continua) garantisce un’autonomia di 30 km in 3 minuti e una ricarica dal 20 all’80% in 24 minuti. Il consumo di energia è di 15,4 kWh per 100 km nel ciclo WLTP, grazie a un peso contenuto in 1.500 kg.

Avenger è a trazione anteriore ed è dotata di serie delle funzioni Selec-Terrain e Hill Descent per l’off-road e le condizioni di scarsa aderenza. Dispone di guida autonoma di livello 2 e di un raggio di sterzata di 10,5 metri, ideale per gli spazi stretti. Per le funzioni multimediali c’è uno schermo da 10,25 pollici con connessione wireless a Android Auto e Apple CarPlay, abbinato a una plancia digitale da 7 o 10,25 pollici.

Accanto alla versione elettrica, per il mercato italiano e spagnolo è prevista una versione benzina 1.2 turbo (100 CV) a trazione anteriore con cambio manuale. Quattro gli allestimenti: Avenger, Longitude, Altitude e Summit. I prezzi partono da 23.300 euro per la versione benzina e da 35.400 euro per l’elettrica.