H2Energy a Fiera della Tecnologia Industriale di Hannover – askanews.it

H2Energy a Fiera della Tecnologia Industriale di Hannover

Apr 17, 2023
Roma, 17 apr. – Obiettivo: Europa. H2Energy, l’azienda italiana nata in piena pandemia da capitali privati e da tre soci fondatori del nord, unica in Italia al momento ad avere un impianto produttore di elettrolizzatori per generare idrogeno green, torna ad Hannover per il secondo anno consecutivo e presenta all’importante vetrina industriale internazionale, la sua nuova tecnologia innovativa proprietaria dedicata all’idrogeno verde, realizzata ed ideata nei suoi innovativi laboratori di Ricerca & Sviluppo. La nuova tecnologia AMSE (Alkaline Membrane Solid Electrolyte) che è un’anteprima mondiale permette un risparmio di costi rispetto alle tecnologie tradizionali, non utilizza metalli preziosi ed è semplificata nell’uso e nella manutenzione per la produzione di idrogeno. Il primo stack in fase di realizzazione riesce a produrre fino a 200 KW e rappresenta un’innovazione a livello mondiale per la tecnologia alcalina a membrana. Un grande traguardo che conferma H2Energy come uno dei migliori player internazionali nella partita della rivoluzione a idrogeno e verso la decarbonizzazione.

“Torniamo ad Hannover – spiega Claudio Mascialino, CEO di H2Energy, uno dei tre soci fondatori – per confermare la nostra presenza in Europa e per mantenere la promessa fatta lo scorso anno, quando proprio ad Hannover eravamo gli unici italiani presenti e i primi al mondo ad aver portato un prototipo di elettrolizzatore da 1MW per realizzare idrogeno con tecnologia PEM (elettrolizzatori a membrana Protonica). In questa edizione portiamo la prima tecnologia proprietaria nata nei nostri laboratori di ricerca e il design del primo stack con tecnologia AMSE da 200 KW che prevediamo di realizzare e di mettere sul mercato entro la fine dell’anno. Se in Italia siamo ad oggi gli unici con un impianto già attivo e in grado di produrre idrogeno verde, l’Europa è il primo mercato di riferimento perchè è sua priorità è riconvertirsi a idrogeno. Siamo qui per competere ma anche per trovare partner industriali e player importanti con i quali scalare la produzione e speriamo che anche in Italia valorizzino le nostre competenze”

L’azienda, che oggi conta più di 30 dipendenti di cui 9 nel settore Ricerca e Sviluppo, è già un’eccellenza nella produzione di Idrogeno e si presenterà per far decollare la produzione industriale già testata e attiva in alcuni settori strategici. I prossimi step di sviluppo prevedono la realizzazione di 20 impianti con elettrolizzatori da MW e multi MW e la produzione della nuova macchina con tecnologia innovativa AMSE. Una produzione italiana e made in Italy al 100% perchè la mission di H2Energy è proprio quella di sviluppare e produrre tutto in azienda e di potenziare e promuovere una filiera italiana dell’idrogeno anche con altri importanti player industriali nostrani, che possa essere competitiva anche a livello europeo ed internazionale.

La nuova tecnologia direttamente dallo stabilimento di H2Energy di Pizzighettone, in provincia di Cremona, arriverà ad Hannover e sarà presentato al padiglione 13 dove sarà presente anche un digital twin dove si potrà virtualmente entrare per vedere e provare le diverse funzioni e potenzialità della macchina.

Il messaggio di H2Energy che parte da Hannover, vetrina internazionale della tecnologia industriale è diretto però ai grandi player industriali italiani e suona più o meno così, “facciamo squadra per crescere insieme attorno ai temi della decarbonizzazione e dell’agenda 2030 e costruiamo con entusiasmo una filiera italiana dell’idrogeno che oltre alla produzione veicoli cultura e che possa davvero competere a livello mondiale”.