Genova, 17 apr. (askanews) – “Dobbiamo continuare con mascherine e tamponi obbligatori? Mi auguro non si prolunghi oltre il 30 aprile l’obbligo di mascherina nelle strutture sanitarie, anche se, in situazioni dove è consigliata e opportuna, sarà bene continuare a utilizzarla e chiedere ai visitatori di farlo”. Lo scrive su Facebook l’infettivologo genovese Matteo Bassetti.
“Dobbiamo però uscire – sottolinea Bassetti – dalla dimensione dell’obbligo, è il momento di trattare il Sars-Cov-2 come altri virus simili. Farlo avrebbe ricadute positive su molti aspetti che appesantiscono l’organizzazione ospedaliera, legati ad esempio ai tamponi”.
“Anche per quel che riguarda i tamponi – conclude l’infettivologo – dopo il 30 aprile mi auguro si faranno unicamente sui sintomatici e quando servono veramente. Gli ospedali e le strutture sanitarie sono troppo appesantiti da questi obblighi. Già altri Paesi molto evoluti dal punto di vista sanitario, come la Svizzera e il Portogallo, hanno eliminato l’obbligo della mascherina in ospedale. Ora tocca a noi”.