Milano, 17 apr. (askanews) – Sabato 29 e domenica 30 aprile andrà in scena la prima edizione di “Fai Percorsi Slow 2023”, evento ideato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo in collaborazione con le Delegazioni regionali di Fai e Slow Food.
Si tratta di una due giorni che vedrà riuniti in luoghi d’arte delle quattro province abruzzesi, vignaioli, produttori, allevatori e artigiani alimentari, “impegnati a raccontare il loro lavoro quotidiano, che si concretizza attraverso produzioni d’eccellenza, spesso uniche nella loro specificità, e ad agire insieme per intercettare un pubblico attento e sensibile, disposto a fare la propria parte per non perdere questa straordinaria biodiversità”. I luoghi sono il Chiostro del municipio e la sala dei Banderesi a Bucchianico (Chieti); il Convento di San Giovanni a Capestrano (L’Aquila); il Chiostro di San Francesco, il giardino delle Clarisse e Palazzo Coppa Zuccari a Città Sant’Angelo (Pescara); il Parco delle arti musicali (Complesso Torri Montanari) di Lanciano (Chieti); il Convento degli Zoccolanti a Montorio al Vomano (Teramo), e la Chiesa incompiuta di Santa Maria del Piano a Pollutri (Chieti).
Questi luoghi identitari, scelti e presentati dalle Delegazioni Fai assieme ai Presìdi Slow Food e alle Comunità del Cibo abruzzese, e con l’offerta delle cantine del Consorzio, comporranno sei itinerari alla scoperta delle meraviglie d’Abruzzo.
Altri percorsi enoturistici ed esperienze con oltre 200 punti di interesse storico, artistico, culturale e naturale si possono trovare sulle pagine web di “Abruzzo Wine Experience”.