Roma, 17 apr. (askanews) – L’organo di controllo degli standard del Parlamento ha aperto un’indagine sul primo ministro britannico per possibile mancata dichiarazione di un interesse. L’indagine del commissario per gli standard, Daniel Greenberg, è stata avviata – riporta la tv satellitare britannica Sky News – il 13 aprile e ha citato il paragrafo 6 del codice di condotta dei parlamentari, che regola il comportamento dei parlamentari. Il codice afferma che “i membri devono essere sempre aperti e franchi nel dichiarare qualsiasi interesse rilevante in qualsiasi procedimento della Camera o delle sue commissioni, e in qualsiasi comunicazione con ministri, membri, funzionari pubblici o titolari di cariche pubbliche”. Una fonte di Downing Street ha detto che l’indagine si riferisce alle azioni che sua moglie Akshata Murthy detiene in un’agenzia di assistenza all’infanzia, che potrebbe beneficiare di una politica annunciata nella finanziaria. Un portavoce del numero 10 di Downing Street ha dichiarato: “Siamo felici di aiutare il Commissario a chiarire come tutto questo sia stato dichiarato in modo trasparente come interesse ministeriale”. Sunak è stato accusato di un possibile conflitto di interessi dopo aver omesso di menzionare i legami della signora Murthy con Koru Kids quando è stato interrogato dai parlamentari sul motivo per cui l’annuncio finanziario ha favorito le aziende private. Il quotidiano i ha rivelato che Companies House la elenca come azionista dell’organizzazione fino al 6 marzo.
In una lettera al comitato di collegamento del parlamento, che ha interrogato il primo ministro il mese scorso, Sunak ha dichiarato: “Ho notato che c’è stata una certa copertura mediatica relativa alla quota di minoranza che mia moglie ha in relazione alla società Koru Kids. Mi sono state poste domande dalla commissione in qualità di primo ministro. Vorrei chiarire agli atti parlamentari che questo interesse è stato correttamente dichiarato al gabinetto”. Ha aggiunto: “L’ultimo elenco di interessi ministeriali sarà pubblicato a breve dal consigliere indipendente sir Laurie Magnus. Questo regime garantisce che siano prese misure per evitare o mitigare qualsiasi potenziale conflitto di interessi e che gli interessi dei coniugi o dei partner dei ministri non siano qualcosa che influenzerebbe le loro azioni né come ministri né come membri del Parlamento”.
Il mese scorso i liberaldemocratici hanno affermato che la partecipazione azionaria di Murthy ha sollevato “seri interrogativi” e hanno invitato il consulente etico di Sunak, sir Laurie Magnus, a indagare. Il vice leader del partito laburista, Angela Rayner, ha detto che il primo ministro “deve spiegare perché non è riuscito a fare chiarezza” e fornire una “spiegazione adeguata” di tutte le misure che ha preso per evitare qualunque conflitto d’interessi. Il premier è solo l’ultimo deputato indagato dal commissario.