Campania, De Luca: entro l’anno avremo piano paesaggistico – askanews.it

Campania, De Luca: entro l’anno avremo piano paesaggistico

Faremo lavoro comune con ministero dei Beni culturali
Apr 15, 2023

Napoli, 15 apr. (askanews) – “Noi lavoriamo per concludere il piano paesaggistico entro l’anno. Faremo un lavoro di approfondimento con il ministero dei Beni culturali e poi contiamo di approvarlo in consiglio regionale. Non so se ci saranno osservazioni, ma insomma i tempi sono questi e sarà davvero una rivoluzione per la Regione Campania”. Così il governatore campano, Vincenzo De Luca, a Napoli, a margine del convegno ‘Pianificazione paesaggistica in Italia: Il Piano regionale della Campania’.

“In Italia la riflessione sulla trasformazione urbana richiede una grande innovazione. E’ un tema complicato ed è difficile trovare un punto di equilibrio tra tutela dell’ambiente e del paesaggio e tutela dell’economia, rilancio delle attività economiche – ha detto De Luca – Devo dire che troviamo, in questi ultimi tempi, un’interlocuzione molto aperta con il ministero dei Beni culturali, diversamente dal passato. Abbiamo fatto un lavoro comune nel progetto che riguarda la riqualificazione di piazza Garibaldi a Napoli, con la realizzazione della nuova sede della Regione Campania e la riqualificazione di tutta l’area, c’è stata un’interlocuzione molto attenta”.

Il tema “decisivo” da affrontare adesso, secondo il presidente della Regione, è “la definizione del piano paesaggistico che è vecchio di una quarantina d’anni e che è diventato uno strumento non di tutela del paesaggio, ma di blocco dell’economia. Dobbiamo ridefinire il piano paesaggistico, è un lavoro immane. Dobbiamo persino ricostruire il quadro della realtà attuale perché il territorio è completamente cambiato rispetto a quarant’anni fa. Abbiamo fatto come Regione un lavoro enorme per produrre una fotografia aggiornata del territorio. Sulla base di questo aggiornamento di analisi, definiremo poi il piano paesaggistico. La cosa più delicata sono le norme di attuazione e qui dovremmo fare un lavoro attento con il ministero dei Beni culturali che, per legge, partecipa alla coopianificazione e deve approvare il piano paesaggistico. Una norma di legge che andrebbe cambiata perché le competenze dovrebbero essere trasferite alle Regioni, ma intanto la legge è questa”, ha concluso De Luca.