Milano, 14 apr. (askanews) – Dal 22 al 25 aprile a San Quirico d’Orcia andrà in scena “Orcia Wine Festival” 2023, dodicesima edizione della mostra mercato dedicata ai vini della Orcia Doc. Alla manifestazione di quest’anno parteciperanno sedici produttori con i loro banchi di assaggi e sono in programma quattro degustazioni tecniche guidate da Onav Siena, masterclass e trekking nelle cantine della Val d’Orcia, territorio vinicolo patrimonio Unesco.
“Un’edizione pensata sia per i tanti appassionati del vino che per i turisti” ha spiegato la presidente del Consorzio del Vino Orcia, Giulitta Zamperini, aggiungendo che “avremo infatti nel programma attività più tecniche, per affrontare il vino in maniera professionale, ma anche di avvicinamento alle cantine del territorio”. L’evento è promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio, e si svolge nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, oltre che sul territorio. Il programma prenderà il via sabato 22 aprile con il taglio del nastro alle 12.
Le cantine presenti saranno Bagnaia, Campotondo, Capitoni, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Nascosta, Loghi, Olivi – Le Buche, Podere Albiano, Palazzo Massaini, Poggio Grande, Sampieri del Fa’, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena.
Nata nel febbraio 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici Comuni a Sud di Siena. A oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400. La produzione media annua si attesta intorno alle 255mila bottiglie realizzate dalle circa 60 cantine nel territorio, di cui oltre 30 socie del Consorzio di tutela che dal 2014 ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della denominazione.