Cerimonie 2023: è boom di bomboniere all’olio di oliva – askanews.it

Cerimonie 2023: è boom di bomboniere all’olio di oliva

Apr 13, 2023
Roma, 13 apr. – Il periodo con più cerimonie dell’anno sta per avvicinarsi. C’è chi già ha ricevuto inviti e partecipazioni e sta pensando a cosa indossare o regalare. Allo stesso modo, c’è chi sta pianificando nei minimi dettagli l’evento, prenotando location, chiese, ristoranti e intrattenimento. Nella lista delle “cose da fare”, che sia una cresima, una comunione, un battesimo o un matrimonio, non possono mancare le bomboniere. Elemento cruciale di ogni celebrazione, la bomboniera è il dono che i festeggiati pensano per i loro ospiti per lasciare un ricordo di un giorno felice trascorso insieme.

Nel corso degli anni, la classica bomboniera composta da un sacchetto di confetti ed un soprammobile “prendi polvere” privo di significato e utilità hanno perso appeal. Considerando il paese in cui viviamo, le bomboniere gastronomiche hanno preso velocemente piede, divenendo in poco tempo le più scelte. Tra queste, l’olio di oliva è il prodotto più quotato e apprezzato.

Il mercato dell’olio di oliva. Il successo dell’olio di oliva, arrivato a conquistare il settore delle cerimonie, è dovuto alla biodiversità del territorio italiano unico al mondo, contando 533 varietà di olive coltivate dal sud al nord Italia. Secondo le ultime stime di Coldiretti e Unaprol, l’Italia, oltre ad essere uno dei principali paesi produttori, è anche tra i primi tre maggiori consumatori dell’oro giallo con i suoi circa 480 milioni di chili. Facendo i conti, il Bel Paese rappresenta il 15% dei consumi mondiali di olio. Focalizzandosi sulla popolazione italiana invece, Coldiretti ha calcolato che in media ogni persona consuma 8 chili d’olio e spende 117 euro all’anno per acquistarlo. Il 97% degli italiani lo utilizza quotidianamente e, secondo i dati Istat sugli stili alimentare, l’attenzione verso i prodotti di qualità e biologici è cresciuta notevolmente negli ultimi anni.

Parlando di vendite online, il portale numero uno è Olioevo.eu. Nato da un’idea di Giuseppe Letteriello e Salvatore de Giorgi, il marketplace è la congiunzione tra cultura e sostenibilità alimentare insieme alla promozione dei territori. Al suo interno troviamo un’accurata selezione di eccellenti prodotti simboli del Made in Italy e frutto di piccole aziende locali. La selezione dei partner avviene secondo linee guida specifiche e tutti i prodotti presenti nello store sono Extravergine di oliva, DOP e IGP. “Lo scopo di Olioevo è di rendere soddisfatti i consumatori e tutti i clienti che continuano a sceglierci nel corso degli anni – affermano Salvatore e Giuseppe – e con la stessa filosofia ci siamo catapultati nella composizione di bomboniere. Una linea di business importante per far conoscere l’olio di alta qualità e le eccellenze del nostro territorio”.

Le bomboniere gastronomiche. Su Olioevo.eu, oltre a centinaia di etichette differenti, è possibile trovare una serie di prodotti tematici sull’olio di oliva. Quello delle bomboniere è sicuramente il settore che più è cresciuto dall’apertura del sito. Punto di forza è l’originalità dell’idea e la possibilità di poter personalizzare le bomboniere a proprio gusto e piacimento così da renderle uniche e inconfondibili.

“Per la linea di bomboniere abbiamo pensato a varie soluzioni, in modo tale da essere perfette per ogni tipo di evento – commentano i founder di Olioevo.eu – le più gettonate sono le oliere in terracotta create esclusivamente per Olioevo. Sono dei prodotti totalmente artigianali, realizzati e ornati dalle preziose mani degli artisti salentini.  La particolarità sta nel poter scrivere una frase o un messaggio importante che ricordi il momento che si sta celebrando, o disegnare un decoro che possa rappresentare qualcosa in particolare”. Oltre agli orci in terracotta, le bomboniere all’olio di oliva possono essere confezionate con eleganti bottiglie di vetro o più informali mini-size di latta. Insomma, una varietà di combinazioni per soddisfare davvero tutti.

“Abbiamo pensato a soluzioni flessibili per andare incontro alle varie esigenze – spiegano Salvatore e Giuseppe – i clienti possono scegliere se acquistare semplicemente solo le oliere o se procedere con un pacchetto completo, che prevede il confezionamento con oliera, olio, sacchettino di confetti e bigliettino personalizzato. Preferiamo non mettere l’olio direttamente nell’oliera per preservarne le qualità ed evitarne il deterioramento. Per quanto riguarda la scelta dell’olio, invece, ogni cliente può liberamente scegliere il prodotto che ritiene più opportuno sia per il gusto che per il prezzo. Sul nostro sito sono disponibili diverse tipologie di olio: biologico, biodinamico, monovarietale, multivarietale, aromatizzato, denocciolato e tanti altri”. Non solo un bel ricordo, ma una bomboniera utile, funzionale e di qualità.