Trieste, 12 apr. (askanews) – “Si tratta di uno strumento per garantire una risposta più rapida a una situazione effettivamente allarmante – ha sottolineato Fedriga -. I numeri delle persone in arrivo, soprattutto dal Nord Africa, sono impressionanti, così come sono in deciso aumento rispetto al passato quelli riguardanti la rotta balcanica”. Lo ha dichiarato il presidente del Friuli e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedria, commentando la decisione del Govermo di decretare lo stato di emergenza nazionale migranti per sei mesi in tutta Italia.
“Per trovare una soluzione – ha sottolineato Fedriga- è necessario però un intervento dell’Unione europea con un forte coinvolgimento dei Paesi interessati direttamente dai flussi migratori”.
“Per quanto riguarda in particolare il Friuli Venezia Giulia – ha concluso il governatore – auspichiamo un rafforzamento degli accordi con la Slovenia per quanto riguarda le riammissioni”. Nel corso della cerimonia il governatore Fedriga ha preso anche parte alla premiazione di agenti e ufficiali della Polizia di Stato che si sono contraddistinti in diverse attività.