Firenze, 11 apr. (askanews) – La Regione Toscana sta per pubblicare un bando finalizzato a consentire agli enti locali della Toscana di aprire 169 Centri per la facilitazione digitale, strutture in grado di favorire l’alfabetizzazione digitale e l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica amministrazione a tutti quei cittadini che in genere hanno difficoltà a connettersi alla rete e ad usare ciò che è disponibile online, dalle informazioni alla possibilità di presentare domande e richieste.
“La Toscana sta procedendo con efficacia e concretezza sul fronte PNRR, anche relativamente alla Misura 1 sulla digitalizzazione – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – oggi presentiamo un bando che permetterà la realizzazione di una fitta rete di Centri per la digitalizzazione, che consentiranno ai cittadini di essere più coinvolti nella rivoluzione digitale in corso. Per migliorare il livello di digitalizzazione della popolazione, oltre alle risorse statali, la Regione Toscana ha usato anche risorse proprie per acquistare tablet, fornire voucher di connessione, aumentare la copertura di rete sul territorio regionale: un lavoro che facciamo sempre in collaborazione con i Comuni”.
“Partiamo finalmente – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture digitali e alla semplificazione, Stefano Ciuoffo – con il primo bando PNRR sulle competenze digitali”.