Montecarlo Film Festival de la Comédie, Giannini guida la giuria – askanews.it

Montecarlo Film Festival de la Comédie, Giannini guida la giuria

La 20esima edizione dal 24 al 29 aprile nel Principato di Monaco
Apr 11, 2023

Roma, 11 apr. (askanews) – Sarà Giancarlo Giannini, che ha recentemente ricevuto la stella della Walk of fame di Hollywood, a presiedere la giuria della 20esima edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 24 al 29 aprile nel Principato di Monaco.

Accanto a Giannini in giuria, Richard Anconina (“Se lo scopre Gargiulo”, “Una vita non basta”) la star internazionale Nathalie Poza, (Premio Goya come miglior attrice per “Non posso dire addio” e come miglior attrice non protagonista per “La Boda de Rosa”, “Rifkin’s Festival”) e Neri Marcorè.

Anche quest’anno la sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco è pronta ad accogliere il pubblico e numerosi talent internazionali. Dopo ospiti e presidenti di giuria come Claude Lelouch, Emir Kusturica, Nick Vallelonga, Giovanni Veronesi, solo per citarne alcuni, a presiedere la giuria quest’anno Giannini, attore di fama mondiale che nella sua lunga carriera ha interpretato personaggi di ogni tipo, dall’operaio proletario al boss mafioso fino al protagonista di grandi commedie italiane.

Ideato e diretto da Ezio Greggio, il Monte-Carlo Film Festival è uno dei più importanti festival al mondo dedicato alla commedia; al Grimaldi Forum durante i giorni della manifestazione si alterneranno proiezioni, masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese fino al 29 aprile con la serata di gala e premiazione che quest’anno avrà come ospite d’onore il Principe Alberto II di Monaco.

Scopo principale del Montecarlo Film Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato “minore” dalla critica, che proprio grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli (cofondatore del Festival), ha di fatto rivalutato la commedia anche in altri festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia.

Anche quest’anno apre, dopo il successo dell’edizione passata, una sezione tutta dedicata ai cortometraggi, lo Short Comedy Award, dedicato a registi, attori, produttori che realizzano brevi commedie cinematografiche. La manifestazione si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II di Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.