Toscana, rinnovata la scuola Da Vinci a Castelfranco di Sotto – askanews.it

Toscana, rinnovata la scuola Da Vinci a Castelfranco di Sotto

Ristrutturazione ed efficientemento energetico
Apr 5, 2023

Firenze, 5 apr. (askanews) – Risparmiare energia, ridurre l’impatto sull’ambiente e abbattere i costi: è un triplice traguardo quello raggiunto dall’intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico realizzato presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” a Castelfranco di Sotto (Pisa). Questa mattina si è svolta la presentazione dei lavori alla presenza di Monia Monni, assessora regionale all’Ambiente, Alessandra Nardini, assessora regionale all’Istruzione, Gabriele Toti, Sindaco di Castelfranco di Sotto, Federico Grossi, assessore comunale all’Ambiente, Ilaria Duranti, assessore comunale alla Scuola, e Sandro Sodini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”.

L’intervento ha comportato un investimento economico complessivo di circa 624.000 euro, coperto grazie al contributo dei fondi Europei del Bando attuativo POR FESR 2014-2020 della Regione Toscana “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici” (per 336.000 euro); ai contributi Conto Termico del GSE (per 149.000 euro) e a risorse proprie del Comune di Castelfranco di Sotto (per i restanti 139.000 euro).

“La Regione Toscana sta sostenendo la transizione energetica su più fronti – ha spiegato l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni – e tra questi c’è anche la scelta di investire nell’efficientamento energetico e la trasformazione green degli edifici pubblici, in particolare di scuole e ospedali”.

“Oggi è una bellissima giornata che coniuga interventi in edilizia scolastica e sostenibilità ambientale”, ha detto l’Assessora all’istruzione Alessandra Nardini. “Come Regione siamo davvero soddisfatti – ha aggiunto – di aver contribuito alla rinascita di questo edificio scolastico, frutto di una chiara scelta politica che punta a investire sull’istruzione e sul rispetto del nostro pianeta”.