Firenze, 5 apr. (askanews) – Il programma di riqualificazione degli alloggi di edilizia popolare della Regione Toscana, “Sicuro, verde e sociale”, finanziato grazie ai fondi del Piano nazionale per investimenti complementari al Pnrr (PNC) sta procedendo secondo i tempi previsti ed quindi pienamente in linea con l’obiettivo di completamento dei lavori entro il marzo 2026. E’ quanto emerge dall’attività di monitoraggio: tutti e 70 i lotti in cui erano stati distribuiti gli interventi sono stati infatti appaltati entro il 31 marzo, così come era previsto dal cronoprogramma. Procede dunque nel pieno rispetto degli obiettivi il programma che prevede la riqualificazione di oltre 2.700 alloggi in tutta la regione con un budget complessivo di 93 milioni di euro.
“Questi dati – evidenzia il presidente della Regione Eugenio Giani – confermano che le opere previste dal Pnrr e gli interventi a esso connessi stanno avanzando bene in Toscana. Gli interventi di “Sicuro, verde e sociale” sono particolarmente attesi: rappresentano un investimento senza precedenti nella storia recente dell’Edilizia residenziale pubblica e un’occasione unica per riqualificare questo patrimonio”
“Siamo in linea con i tempi previsti nel 100% dei casi – evidenzia l’assessora alle politiche sociali e alla casa Serena Spinelli – Non era facile, né scontato che si riuscisse a superare la fase di progettazione, messa al bando e svolgimento delle gare con questa rapidità. Come Regione siamo quindi soddisfatti della risposta del sistema Erp toscano agli obiettivi del programma. Ora occorre mantenere lo stesso ritmo anche nelle fasi successive”.