Firenze, 5 apr. (askanews) – Il Consiglio regionale della Toscana ha voluto premiare la squadra ‘imbattibile’ dell’Arezzo Calcio Femminile, che nella stagione 2021-2022 ha vinto il campionato di serie C senza mai perdere una partita, con una targa “per l’impegno profuso nella massima condivisione e crescita dell’intero movimento calcio femminile italiano”. A consegnare il riconoscimento durante la cerimonia, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, il presidente dell’Assemblea legislativa. Antonio Mazzeo ha sottolineato il valore sportivo e sociale delle ragazze in maglia amaranto: “Il vostro è un messaggio positivo, questo è un premio all’impegno, alla passione, alle competenze, a chi ci ha creduto e a chi continua a farlo. I risultati della squadra sono stati incredibili. È bello che sia stato realizzato anche un docufilm, un messaggio di speranza che invita a credere nei propri sogni e con l’allenamento, con l’impegno e la passione questi sogni si possono realizzare”.
“Il messaggio è positivo – ha spiegato Il presidente Mazzeo – ma c’è tanto da lavorare per ridurre il gap tra calciatori e calciatrici, perché in serie C, come hanno raccontato le ragazze non si vive di questo lavoro. E il nostro impegno è quello di fare tutto il possibile per ridurre queste differenze prima di tutto nel trattamento economico”.
A proporre il riconoscimento il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli: “Con questa premiazione non vogliamo sottolineare solo le gesta sportive, che sono state veramente esaltanti da Guinness dei primati, ma queste ragazze portano un messaggio che va oltre, portano un messaggio di forza delle donne, di riscatto, di determinazione, di pari opportunità”.