Al Golf Acquasanta la 68° Coppa d’Oro Città di Roma – Trofeo Ibl Banca – askanews.it

Al Golf Acquasanta la 68° Coppa d’Oro Città di Roma – Trofeo Ibl Banca

Sui green dal 7 al 9 aprile
Apr 5, 2023

Roma, 5 apr. (askanews) – Il Circolo del Golf di Roma Acquasanta ospiterà la 68° edizione della Coppa d’Oro Città di Roma – Trofeo Ibl Banca, che si terrà dal 7 al 9 aprile.

La Coppa d’Oro Città di Roma è un’importante gara individuale della Federazione Italiana Golf (Fig), che da anni attira golfisti affermati a livello nazionale e internazionale, ospitata dal Circolo del Golf di Roma Acquasanta, il più antico in Italia con una prestigiosa storia di 120 anni.

La struttura è dotata di un percorso di elevato livello sportivo, con fairway e green molto veloci che richiedono grande precisione ai giocatori. Si trova all’interno della suggestiva cornice dell’Appia Antica che, con il suo patrimonio storico e artistico ed il paesaggio con maestosi pini marittimi, rappresenta una location unica.

La gara si disputa su un percorso di 18 buche. Sugli oltre 190 giocatori iscritti saranno ammessi i primi dell’ordine di merito, per un numero massimo di 102 uomini e 42 donne, come da regolamento FIG. Tra i partecipanti di maggior rilievo, Pierpaolo Paoluzi, Francesco Angelini, Francesco Petrangeli, Lorenzo Prestia nella categoria maschile e Matilde Partele e Francesca Pencelli nella femminile.

Dopo le prime 36 buche che si svolgeranno venerdì 7 e sabato 8 aprile, i primi 40 uomini saranno ammessi a giocare gli ultimi 2 giri (36 buche) che si svolgeranno nella giornata di Pasqua. Nel caso di parità per il primo posto, verrà disputato uno spareggio buca per buca. Per la categoria femminile il taglio dopo 36 buche avverrà per le prime 24 posizioni, che dovranno giocare l’ultimo giro sempre nella giornata di domenica. Al termine della gara si svolgerà la premiazione con l’assegnazione dell’ambito trofeo ai vincitori.

Nel giorno di Pasquetta, si svolgerà anche la Coppa d’Oro Soci – Ibl Banca. I partecipanti saranno divisi in tre categorie handicap e verranno premiati i primi tre risultati netti per categoria, su un percorso di gara individuale da 18 buche.