Firenze, 3 apr. (askanews) – Si è tenuta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, la premoiazione dei giovanissimi scrittori che hanno partecipato all’XI edizione del concorso “Narrativa Giovane”, promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia in collaborazione con il Comune di Firenze e sponsorizzato da ChiantiBanca.
A partecipare al contest sono stati i licei fiorentini “G. Castelnuovo”, Alberti-Dante, Galileo, Michelangiolo, Petrarca, l’Educandato Santissima Annunziata, il liceo “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno e l’Enrico Fermi di Cecina.
A ricevere il Primo Premio, che consiste nella pubblicazione del proprio elaborato sulle pagine del numero di marzo/giugno della prestigiosa rivista Nuova Antologia, è stata Matilde Montigiani, studentessa del Liceo Giovanni da San Giovanni, con l’elaborato “Volevo solo essere un bambino normale”.
La Giuria era presieduta da Cosimo Ceccuti e composta da Ilaria Camiciottoli, Caterina Ceccuti, Rodolfo Cigliana, Sara Funaro, Cristina Giachi, Roberto Marcori, Paola Maresca, Agnese Pini e Milva Segato.
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha così commentato la propria partecipazione al Premio Narrativa Giovane: “È per me un grande onore essere presente ad un Premio che ha molto a che vedere con il pensiero di Giovanni Spadolini, che esortava i giovani a far fruttare il proprio pensiero e a a nutrire la componente intellettuale con lo sguardo curioso che è loro tipico, in modo da potersi proiettare verso il futuro in maniera libera e consapevole. Spadolini è stato un anticonformista, aveva una visione critica della vita, improntata alla cultura come mezzo per combattere la banalità e agevolare il pensiero critico. Un pensiero prima di tutto costruttivo, che si trasmette alla sua Fondazione e alla filosofia che essa persegue”.
“Da anni il Comune di Firenze collabora con la Fondazione Spadolini -sono le parole del sindaco Dario Nardella-, che è degna di lode non solo per la realizzazione del progetto odierno, ma per i molti altri che nel corso dell’anno promuove a favore dei giovani e degli studiosi”.