Roma, 3 apr. (askanews) – Aperto al traffico il lotto II.6b dell’Autostrada Asti-Cuneo, tra la tangenziale di Alba e lo svincolo Alba-Ovest. La cerimonia è avvenuta alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Matteo Salvini e del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Questo è un progetto stabile e realizzabile, completabile in tempi ristretti – ha commentato l’amministratore delegato del Gruppo Astm, Umberto Tosoni -. Io sono un grande sostenitore del sistema concessorio, che permette una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Abbiamo trovato degli interlocutori istituzionali pronti ad appoggiarci. Siamo un Gruppo che vuole investire nel Paese, la Asti-Cuneo ci permette di completare la nostra visione di autostrada del futuro e porta avanti l’obiettivo di rivoluzionare la rete autostradale italiana. Vogliamo offrire agli utenti servizi di alto livello e a valore aggiunto. Senza il completamento di questa parte, la nostra visione di futuro non avrebbe potuto concretizzarsi. Il secondo lotto è ormai pronto, mancano poche autorizzazioni, il cantiere può essere completato entro il 2024.
“Il Gruppo Astm ha tutto l’interesse di portare avanti investimenti in questo senso, già oggi investiamo oltre 1 miliardo di capex per migliorare la nostra rete stradale – ha concluso -. Oggi è un momento di festa, dobbiamo celebrare il lavoro fatto e allo stesso tempo guardare al futuro”.