Milano, 2 apr. (askanews) – “Vinitaly è una manifestazione che è diventata veramante importante, grandiosa, e quanto per noi è importante il vino anche a livello culturale, di identità e di tradizione: oggi è la Domenica delle Palme, la settimana più importante delle Cristianità, e il vino è anche un elemeno sacro nella nostra cultura, di identità, di tradizione e di orgoglio”. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo saluto che ha aperto a Veronafiere la cerimonia di inaugurazione della 55esima edizione del Vinitaly, che si apre oggi.
“Essere qui per me è un onore, in questi giorni ho pensato che qui ho fatto il mio primo discorso pubblico, quindi potete capire l’emozione” ha detto il presidente, aggiungendo che “quando parlo con chi viene dalle altre parti del mondo, parlo in maniera orgosgliosa dei nostri vini”. “Qui c’è anche l’arte in questi giorni, e il fatto che tutto questo sia fatto nella mia Verona, mi rende veramente orgoglioso: una città che proprio nel Vinitaly dimostra le sue potenzialità incredibili” ha continuato Fontana, sottolineando che “prorio per questo, oggi voglio ricordare tutte quelle persone che lavorano qui alla Fieradiverona, ogni tanto forse ce ne dimentichiamo, ma sono tanti i dipendenti che in questi anni e in queste settimane si sono sacrificati per fare grande questa manifestazione, questa fiera rendendola una delle prime al mondo”. “Il ringraziamento va quindi a tutte queste persone nascoste che tutti i giorni lavorano per rendere grande la nostra Verona, questa manifestazione, per rendere grande la cultura del vino del mondo”.
Insieme con il presidente Lorenzo Fontana, all’inaugurazione oggi a Verona sono presenti, tra gli altri i ministri Lollobrigida e Sangiuliano, e i presidenti di Veneto, Umbria, Basilicata, Toscana ed Emilia-Romagna.