Roma, 1 apr. (askanews) – “Il centrodestra è un modello vincente anche in questa regione e il risultato di Fratelli d’Italia viene dopo quello della coalizione. Siamo concentrati sul lavoro da fare in queste poche ore che mancano alla chiusura della campagna elettorale: parlare con gli elettori, esporre bene le nostre idee per continuare a governare questa splendida terra. Voglio ringraziare tutti gli elettori, uno per uno: sono lo stimolo per continuare il lavoro che abbiamo iniziato. Lunedì avremo tutto il tempo per fare l’analisi del voto. Non ho fretta né ansia, adesso desidero soltanto vedere ancora Fedriga alla guida della Regione”. Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una intervista al ‘Messaggero Veneto’ alla vigilia delle elezioni in Friuli Venezia Giulia.
All’intervistatore che le chiede nel caso di vittoria di Fedriga come cambieranno i rapporti di forza all’interno dell’alleanza, Meloni risponde che “sono discorsi prematuri. Ho un sacro rispetto degli elettori. Aspettiamo che la gente del Friuli Venezia Giulia parli. Noi dobbiamo sempre accettare il risultato delle urne, farne tesoro, trarne stimolo per andare avanti e migliorare. E sarà così anche stavolta. Voglio sottolineare che per me la politica non è mai stata un problema di posti – siamo rimasti con coerenza all’opposizione quando tutti andavano al Governo -, ma di programmi, di idee realizzabili, non utopie, di visione del futuro. Siamo costruttori, la nostra politica non è quella di occupare e spendere, ma di governare e realizzare”.
Per quanto riguarda un eventuale ‘effetto Schlein’, “non mi concentro sul lavoro degli altri, ma sul mio impegno. Cerco di garantire il massimo contributo al risultato delle Regionali. Lo faccio con grande umiltà per il Friuli Venezia Giulia, per la nazione, per la comunità politica che ho fondato e che rappresento, per gli uomini e le donne di buona volontà che qui hanno saputo sempre essere un esempio di umiltà, lavoro, dedizione e creatività”.