Roma, 31 mar. (askanews) – Dopo un anno scolastico occupato da compiti e verifiche, anche per gli studenti arriva il momento di prendersi una meritata pausa. Le vacanze estive sono dunque il periodo più atteso dell’anno, grazie alla promessa di settimane di relax e svago. Ma c’è altro oltre al riposo: per chi decidesse di svolgere un’attività estiva stimolante le scelte possibili sono diverse. Il tempo disponibile è molto ampio, è quindi possibile trovare delle occupazioni che possano arricchire le numerose giornate libere.
Proprio per questo WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi culturali e linguistici nel mondo da ben 35 anni, presenta una guida per aiutare gli studenti delle scuole medie e superiori e le loro famiglie a trovare l’attività più adatta per questa estate.
LAVORO Trovare un “lavoretto” estivo può essere un’ottima soluzione per impiegare al meglio una parte delle vacanze scolastiche: ci si può occupare di ripetizioni, fare il babysitter o il dog sitter, fino a vere e proprie assunzioni stagionali per gli studenti vicini alla maturità. Un’ottima occasione per mettersi alla prova e avvicinarsi al mondo del lavoro.
SUPPORTO AD ASSOCIAZIONI LOCALI Un’altra ottima opzione è il volontariato: organizzare eventi di beneficenza, fare volontariato in un’associazione, in un canile o in una ONG. Dalle strutture che si occupano di anziani, ai campi estivi ricreativi per bambini più piccoli, fino ai progetti per la tutela degli animali marini…basta trovare una causa che appassioni per sfruttare al meglio il tempo libero estivo, mettendosi a servizio della comunità.
PARTECIPAZIONE A CAMPI GREEN C’è sempre più attenzione da parte delle giovani generazioni alla protezione del Pianeta. Perché non partecipare allora a un campo che ha come obiettivo quello di aiutare la natura? Sono diversi quelli organizzati da diverse associazioni specializzate sia in Italia, sia all’estero. La maggior parte delle esperienze dura dai cinque ai 10 giorni ed è possibile scegliere fra diverse attività di tutela. Si va dai lavori per ripulire parchi e spiagge a missioni da citizen science, che contribuiscono fornendo osservazioni, fotografie o dati, agli studi necessari per esempio a preservare le specie. Oppure escursioni o momenti di formazione sulla biodiversità, ma anche nuotate o trekking per conoscere davvero da vicino l’ambiente che si intende proteggere.
RITIRI SPORTIVI Per gli studenti più attivi a livello fisico non c’è nulla di meglio che dedicarsi al proprio sport preferito durante l’estate. Un ritiro sportivo è l’occasione perfetta per trasferte più lunghe con la propria squadra o gruppo di allenamento, per migliorare ulteriormente forma e tecnica.
VIAGGI STUDIO ESTIVI ALL’ESTERO Per chi volesse invece investire sulla propria formazione, le vacanze studio all’estero di WEP sono la soluzione ideale, un’esperienza emozionante sia che si desideri migliorare nella conoscenza di una lingua, sia che ci si voglia dedicare ad approfondire nuove attività o ancora scoprire in prima persona la cultura di un paese. WEP organizza esperienze pensate per offrire ai giovani studenti l’opportunità di conoscere le realtà straniere, pianificando un soggiorno tra le due e le quattro settimane. Durante i programmi di viaggio WEP, gli studenti hanno l’occasione di partecipare a lezioni di lingua e cultura, visite guidate e attività ricreative focalizzate su arte e sport, il tutto con l’obiettivo di imparare, esplorare e divertirsi in compagnia. In alcuni casi è possibile, inoltre, integrare anche una “Work Experience”: un primo avvicinamento guidato al mondo del lavoro. Le vacanze studio all’estero di WEP e le attività correlate sono utili anche come PCTO (Percorsi Competenze trasversali e Orientamento), portandosi avanti per il conteggio delle ore per l’anno scolastico successivo. Permettono, inoltre, agli studenti di fare nuove amicizie e di uscire dalla propria zona di comfort, scoprendo nuove culture e sviluppando una maggiore autonomia. Il tutto avendo anche la possibilità di vivere alcuni dei luoghi più straordinari del mondo, dal Regno Unito e Irlanda a Malta, fino ad arrivare alla Spagna e al Canada
Due nuovi bandi INPS facilitano l’accesso ai figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione e dedicati a soggiorni studio all’estero. Con WEP i partecipanti ai bandi hanno l’opportunità di scegliere la formula che meglio soddisfa le loro esigenze e la destinazione preferita, con la garanzia di ampia scelta e ottima assistenza. Il Bando Estate INPSieme per vacanze studio prevede oltre 24.200 borse di studio per una partenza di gruppo con accompagnatore e un soggiorno linguistico durante il quale migliorare le proprie abilità all’interno della quotidianità del paese scelto. L’importo massimo per ciascun contributo è di 2.100 euro. Mentre il secondo, Bando Corsi di lingua, con 1170 borse di studio, è dedicato alle partenze individuali e la frequentazione di un corso finalizzato all’ottenimento di una certificazione linguistica, con la sessione di esami successiva al rientro. L’importo massimo per ciascun contributo è pari a 3.900 euro. Per approfondire l’offerta WEP per l’estate 2023 è possibile partecipare all’Open Day WEP il 1° aprile a Milano, Roma e Torino. In particolare, nel contesto dell’Open Day WEP Milano sarà ospite Education New Zealand, ente istituzionale che promuove il sistema scolastico neozelandese.