Milano, 31 mar. (askanews) – La Regione Lombardia ha firmato un accordo di collaborazione con la Comunità Montana Triangolo Lariano che dà avvio all’attuazione alla strategia di sviluppo locale ‘Triangolo Lariano Greenways’. A fronte di un costo complessivo di 3.389.677 euro l’accordo prevede un finanziamento regionale pari a 2.783.805 euro. L’intesa segue l’approvazione, il 16 dicembre 2022, della graduatoria relativa alla manifestazione d’interessi per la presentazione di strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine.
La Strategia proposta, oltre al capofila Comunità Montana Triangolo Lariano, vede la presenza di un partenariato composto dai Comuni di Albese con Cassano, Asso, Barni, Bellagio, Blevio, Brunate, Caglio, Caslino d’Erba, Castelmarte, Eupilio, Faggeto Lario, Lasnigo, Lezzeno, Longone al Segrino, Magreglio, Nesso, Pognana Lario, Ponte Lambro, Proserpio, Pusiano, Rezzago, Sormano, Torno, Valbrona, Veleso e Zelbio.
“Le risorse messe in campo da Regione Lombardia – ha commentato in una nota l’assessore regionale a Montagna, Enti locali, Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori – rappresentano un concreto segnale di aiuto a sostegno dello sviluppo degli ambiti prealpini”.
“Grazie al finanziamento regionale – ha concluso – è prevista la realizzazione di interventi legati alla creazione di infrastrutture di servizi didattici, alla mobilità a basso impatto ambientale (reti ciclabili e sentieristiche di scala territoriale), alla realizzazione di spazi attrezzati nonché interventi volti all’efficientamento energetico. Una politica volta ad invertire il trend dello spopolamento e a far sì che non solo la gente resti a vivere in montagna ma che la montagna possa diventare sempre più attrattiva per le nuove generazioni”.