Roma, 31 mar. (askanews) – Il Parlamento turco ha approvato un disegno di legge che consente alla Finlandia di aderire alla Nato, aprendo la strada all’adesione di Helsinki all’alleanza di difesa occidentale mentre infuria la guerra in Ucraina. Il Parlamento turco è stato l’ultimo tra le assemblee dei 30 membri dell’alleanza a ratificare l’adesione della Finlandia, dopo che il Parlamento ungherese ha approvato un disegno di legge simile questa settimana. Il presidente, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato questo mese che la Finlandia si è assicurata la benedizione della Turchia dopo aver promesso di sostenere la repressione di gruppi visti da Ankara come terroristi e di liberalizzare le esportazioni di armi.
La Finlandia e la Svezia hanno chiesto di aderire all’alleanza militare transatlantica lo scorso anno in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Ma il processo è stato frenato da Turchia e Ungheria. I parlamenti di tutti i membri della Nato devono ratificare i nuovi arrivati.
“La Finlandia aderirà formalmente alla nostra Alleanza nei prossimi giorni”, ha detto oggi il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo il via libera arrivato dal Parlamento turco. “Accolgo con favore il voto del parlamento turco sulla ratifica dell’adesione della Finlandia alla Nato. Tutti i 30 alleati della Nato hanno ora ratificato il protocollo di adesione. E ho appena parlato con il presidente Sauli Niinisto per congratularmi con lui”, ha detto Stoltenberg. Stoltenberg ha poi rimarcato che “tutti gli alleati concordano sul fatto che una rapida conclusione del processo di ratifica per la Svezia sia nell’interesse di tutti”. “Sono ansioso di accogliere quanto prima anche la Svezia come membro a pieno titolo della famiglia Nato”, ha concluso.