Bonifica Malagrotta, Commissario Vadalà: nostro lavoro continua – askanews.it

Bonifica Malagrotta, Commissario Vadalà: nostro lavoro continua

Visita del Commissario europeo all’Ambiente, Virginijus Sinkeviciu
Mar 30, 2023

Roma, 30 mar. (askanews) – Visita del Commissario europeo all’Ambiente, agli oceani e alla pesca, Virginijus Sinkevicius, presso il sito di Roma Malagrotta. A seguito del Commissario Sinkevicius, oltre ai membri permanenti del suo Gabinetto, anche il Capo del settore politico della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Ad accompagnare il commissario, sin dal suo arrivo nella prima mattinata, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore all’ambiente Alfonsi. Presenti, al fine di sottolineare l’importanza della tematica ambientale inerente la bonifica di Malagrotta, il sottosegretario al Mase, Claudio Barbaro, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera.

La delegazione che ha preso parte al sopralluogo sul sito di discarica comprendeva oltre allo staff di vertice del Commissario Unico alle Bonifiche, Gen. Giuseppe Vadalà, anche Arpa Roma, nonché il direttore Aia della Regione Lazio. Il site visit a Malagrotta fa seguito al sopralluogo effettuato 4 mesi fa dalla Case Handler della Direzione Enviroment della UE Lucie Rollini, a sottolineare la peculiare l’attenzione della Commissione.

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito al programma di visita: “Un incontro proficuo per la chiarezza degli interventi e la concordia di tutte le amministrazioni delle azioni di bonifica al fine di porre in sicurezza il sito di Malagrotta. Ringrazio il Commissario Sinkevicius di essere venuto per verificare con mano i grandi lavori che stiamo avviando all’instradamento per sviluppare le operazioni di bonifica. Il mio ringraziamento va a tutti i soggetti intervenuti, ciò sottolinea come tutti noi, in sinergia, stiamo collaborando per la risoluzione veloce della bonifica delle aree e come a ciascuno sta a cuore fare bene e velocemente, convogliando le nostre forze alla bonifica di pezzi d’Italia sofferenti e alla restituzione di un ambiente sano e vivibile per le comunità”.