Roma, 29 mar. (askanews) – Neri Marcorè cade in coma nel 1984, il giorno del funerale di Berlinguer, e si sveglia 31 anni dopo. Succede nel film di Walter Veltroni “Quando”, nei cinema dal 30 marzo. Al suo risveglio il protagonista trova una suora che si prende cura di lui, interpretata da Valeria Solarino, e soprattutto un mondo totalmente cambiato, dove è successo di tutto: non esistono più il Pci, la Dc, c’è stato Berlusconi, l’11 settembre, è caduto il muro di Berlino, non esiste l’Urss né la lira.
“Era un modo – dice Veltroni – per farci guardare le cose che sono accadute, non da protagonisti, come ne siamo stati, ma da osservatori, un po’ più distaccati. I funerali di Berlinguer sono stati per Veltroni un vero spartiacque nella vita di tutti. Il protagonista
usa un’espressione, ‘le intenzioni’. Dice: le intenzioni erano giuste, i modi casomai erano sbagliati, ma le intenzioni erano giuste. L’unica cosa di cui io ho nostalgia è l’intensità umana, persino la poeticità che avevano dentro di sé quegli esseri umani”.
Alla domanda se se secondo lui gli elettori del PD con la nuova segretaria potrebbero ritrovare la passione per ideali comuni risponde: “Io lo penso e lo spero”.