Venezia, 29 mar. (askanews) – Ottantotto mila chilometri di rete elettrica, 154 impianti primari e oltre 38.000 cabine secondare, oltre 1.600 linee in media tensione e 107 mila in bassa tensione al servizio delle 7 province del Veneto per un totale di circa 5 milioni di abitanti.
In questi numeri è racchiusa la ‘carta di identità’ del nuovo quartier generale della Rete Elettrica di E-Distribuzione di Venezia, cuore e cervello del sistema elettrico della rete di distribuzione regionale, inaugurato oggi dopo un attento intervento di ristrutturazione, che ne ha portato alla completa riorganizzazione, diventando così una delle strutture più tecnologicamente avanzate d’Italia.
All’evento hanno presenziato, tra gli altri, l’Amministratore delegato di E-Distribuzione, Vincenzo Ranieri; il responsabile E-Distribuzione Area regionale Veneto e Friuli Venezia Giulia, Federico Panone e il responsabile E-Distribuzione Esercizio Rete Veneto e Friuli Venezia Giulia, Luciano Cardin; il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia; il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro; il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, il prefetto di Venezia, Michele Di Bari.
Attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, il nuovo Centro Operativo di Venezia ha il compito di gestire, in tempo reale, le migliaia di chilometri della rete elettrica del Veneto, individuando eventuali guasti e rimanendo in contatto con gli impianti di alta, media e bassa tensione sul territorio. Da qui si può tempestivamente intervenire in caso di disservizio, coordinando velocemente le operazioni sul campo, sia in caso di emergenza che per manutenzioni programmate.
Con la ristrutturazione del Centro, sono aumentati gli spazi interni, per un totale complessivo di circa 1100 metri quadri, sono state realizzate sale più moderne, con 10 postazioni operative, con monitor che riportano anche le condizioni meteorologiche, e sistemi di allerta tesi a garantire il monitoraggio continuo in tempo reale, 24 ore su 24, della rete elettrica del Veneto.
“I Centri Operativi – afferma Vincenzo Ranieri – rappresentano il sistema nervoso centrale della rete che garantisce l’affidabilità dell’intero sistema elettrico e la gestione in tempo reale della rete elettrica di distribuzione. Una rete sempre più evoluta è il risultato di piani di sviluppo in continua crescita, che in particolare nell’ultimo triennio ha visto E Distribuzione investire oltre 600 M per realizzare una smart grid pronta alla transizione energetica e resiliente ai cambiamenti climatici. “Impegno – conclude l’Amministratore Delegato della Società – che intendiamo rafforzare ancora nel prossimo triennio, con 800 M di investimenti per incrementare ulteriormente la resilienza della rete, sostenere l’elettrificazione dei consumi e la diffusione di nuove energie rinnovabili distribuite”.
“L’energia, la sua distribuzione, le tematiche del risparmio energetico – sottolinea il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia – sono salite prepotentemente alla ribalta negli ultimi mesi. Ma Enel, come noto, da anni rappresenta un punto di forza nella gestione attenta dei servizi energetici, per i cittadini e le imprese. Con questo nuovo impianto, nel cuore del Veneto, lo sguardo viene posto al futuro e, anche per le istituzioni, potrà rappresentare un presidio di tecnologia e sicurezza, anche nel campo dei grandi eventi meteorologici. La sinergia con Enel ed E-Distribuzione in Veneto è davvero forte – conclude Zaia – cementata anche nel corso di svariate criticità gestite con grande collaborazione, non –ultima l’emergenza siccità dell’anno passato, che purtroppo stiamo in parte rivivendo”.
“Venezia si conferma ancora una volta quel luogo dove innovazione, sviluppo e ricerca sono alla base di quel percorso che proietta la Città nel futuro – commenta il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Grazie ad Enel e a E-Distribuzione per questo importante investimento che dimostra la centralità di Venezia nel Veneto e l’importanza di ristrutturare nel nostro territorio un quartier generale che è il più tecnologicamente avanzato d’Italia. Un vero orgoglio per tutti noi e per questa Città. A tutti coloro che hanno reso possibile questo intervento, e a tutti coloro che lo presidieranno 24h su 24 arrivi – conclude Brugnaro – il più sincero grazie da parte di tutta la Città di Venezia e mio personale”.
(Segue)