Presidente Sudcorea: non stanzieremo un singolo won per la Nordcorea – askanews.it

Presidente Sudcorea: non stanzieremo un singolo won per la Nordcorea

Se questa continuerà a sviluppare armi nucleari
Mar 28, 2023

Roma, 28 mar. (askanews) – Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha detto oggi, in una riunione del governo dopo aver ricevuto una relazione dal ministro dell’Unificazione Kwon Young-se, che non stanzierà “un singolo won” in aiuti umanitari per la Corea del Nord se questa continuerà a minacciare sviluppando armi nucleari. Lo ha riferito il suo portavoce Lee Do-woon durante una conferenza stampa.

“Mettere in luce la realtà della situazione dei diritti umani in Corea del Nord è importantissimo anche per la sicurezza nazionale, perché mostra dove la legittimità di uno stato va ricercata”, ha detto Yoon, secondo quanto ha riferito Lee. “Per ora, il ministero dell’Unificazione mettere un punto sulla Corea del Nord e chiaire che, finché essa proseguirà con lo sviluppo nucleare, non potremo darle un singolo won”, ha agginto il presidente.

Poche ore prima la riunione del governo sudcoreano, i media di stato nordcoreani hanno pubblicato foto in cui si vede il leader supremo Kim Jong Un vicino a testate nucleari apparentemente miniaturizzate. Il capo del regime di Pyongyang ha ordinato un rafforzamneto della produzione di materiale fissile in grado di essere utilizzato per le armi.

In base alla Legge sui diritti umani in Corea del Nord, approvata da Seoul nel 2016, il governo pubblica un rapporto annuale sulla situazione in Corea del Nord senza divulgarlo al pubblico.

La legge prevede anche l’istituzione di una fondazione nordcoreana per i diritti umani, ma il suo lancio è stato ritardato di anni.

“Sono passati sette anni da quando è stata promulgata la legge nordcoreana sui diritti umani, ma la fondazione nordcoreana per i diritti umani non è ancora stata lanciata e il rapporto nordcoreano sui diritti umani viene pubblicato solo ora”, ha lamentato Yoon. “La legge sui diritti umani deve essere attuata nella pratica da subito”, ha aggiunto. “La realtà delle spaventose violazioni dei diritti umani contro il popolo nordcoreano – ha incalzato il presidente sudcoreano – deve essere pienamente rivelata alla comunità internazionale”.

Yoon ha detto che spera di vedere ampiamente pubblicizzate le condizioni dei diritti umani nel Nord durante il Summit per la democrazia che inizierà mercoledì e durante la sessione regolare in corso del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.

Ha inoltre invitato ogni ministero del governo, compresi i ministeri dell’unificazione e dell’istruzione, a utilizzare la pubblicazione del rapporto sui diritti umani della Corea del Nord per informare le persone in patria e all’estero sulla situazione nel Nord.