Musica, al Maggio Fiorentino la Traviata in veste sessantottina – askanews.it

Musica, al Maggio Fiorentino la Traviata in veste sessantottina

Sul podio Zubin Mehta, regia di Davide Livermore
Mar 28, 2023

Firenze, 28 mar. (askanews) – Torna, dopo il successo delle recite dello scorso febbraio, per una recita straordinaria, La traviata, capolavoro fra i più celebri ed eseguiti al mondo di Giuseppe Verdi, in programma giovedì 30 marzo ore 20. Sul podio, alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio, il maestro Zubin Mehta, la regia è di Davide Livermore, ripresa da Stefania Grazioli. Si tratta dell’allestimento di grande successo di critica e pubblico che ambienta e porta i personaggi nella Parigi delle contestazioni e dei tumulti giovanili del 1968.

La compagnia di canto è formata da Nadezhda Pavlova, Francesco Meli, Amartuvshin Enkhbat, Joseph Dahdah, Ana Victória Pitts, Caterina Meldolesi, Francesco Samuele Venuti, Matteo Mancini, Volodomyr Morozov, Davide Ciarrocchi, Lisandro Guinis e Egidio Massimo Naccarato.

Le scene sono curate da Giò Forma, i costumi da Mariana Fracasso mentre reparto luci e video sono firmati rispettivamente da Antonio Castro (riprese in quest’occasione da Andrea Locorotondo) e D-wok. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo . Nadezhda Pavlova, al suo debutto italiano e sulle scene del Maggio interpreta la protagonista Violetta, parte da lei affrontata a più riprese nel corso della sua carriera, riscuotendo calorosi successi sia di pubblico che di critica: vincitrice del prestigioso premio teatrale “Maschera d’Oro” nel 2017 proprio per la sua interpretazione di Violetta è dal 2012 membro del Teatro dell’Opera e del Balletto di Perm.