Roma, 28 mar. (askanews) – Alibaba ha annunciato ch si dividerà in sei distinti gruppi aziendali, ciascuno con la capacità di raccogliere fondi e quotarsi in borsa, nella più significativa riorganizzazione nella storia del colosso cinese dell’e-commerce.
Ogni gruppo sarà gestito dal proprio amministratore delegato e consiglio di amministrazione. Alibaba ha affermato che l’iniziativa è “progettata per sbloccare il valore per gli azionisti e promuovere la competitività del mercato”.
Dopo l’annuncio le azioni di Alibaba sono aumentate di oltre il 6% nel preborsa Usa.
Negli ultimi due anni Alibaba ha dovuto fare i conti con un rallentamento della crescita economica cinese e con norme più severe di Pechino, con il risultato di perdere miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Ora tenta il rilancio con la riorganizzazione.
Il CEO di Alibaba Daniel Zhang sarà a capo di Cloud Intelligence Group, il business che ospiterà le attività di cloud e intelligenza artificiale dell’azienda. Taobao Tmall Commerce Group unirà le piattaforme di shopping online dell’azienda, tra cui Taobao e Tmall. Ci sarà inoltre un gruppo di servizi locali guidato da Yu Yongfu, la cui attività coprirà il servizio di consegna di cibo di Alibaba Ele.me e la sua mappatura. Cainiao Smart Logistics continuerà a occuparsi della logistica di Alibaba, con Wan Lin alla guida. Global Digital Commerce Group comprenderà le attività di e-commerce internazionali di Alibaba, tra cui AliExpress e Lazada, con Jiang Fan come Ceo Fan Luyuan sarà il CEO di Digital Media and Entertainment Group che include le attività di streaming e film di Alibaba.
Ciascuna di queste divisioni, con l’eccezione di Taobao Tmall Commerce Group che rimarrà interamente di proprietà di Alibaba, potrà raccogliere capitale e quotarsi in borsa in modo indipendente.