Milano, 27 mar. (askanews) – “Il Grigio” Spumante Brut della Cantina Collavini compie cinquant’anni e celebra l’importante traguardo con un restyling della storica etichetta. Lo ha annunciato la stessa azienda di Corno di Rosazzo (Udine), annunciando che la nuova bottiglia verrà presentata durante la 55esima edizione di Vinitaly, dove “il primo spumante friulano da uve pinot grigio e chardonnay creato con metodo Martinotti debuttò nel 1973”.
Nella grafica scelta traspare l’amore di Manlio Collavini per uno stile che si avvicina alle correnti artistiche del Liberty e dell’Art Nouveau. Il disegno è ispirato a un’immagine dell’illustratore inglese Aubrey Beardsley (contemporaneo di Oscar Wilde) trovata dallo stesso Collavini in un antico libro.
Quella dei Collavini è una storia di famiglia che inizia più di un secolo fa: nel 1896 Eugenio Collavini inizia a commerciare vino alle nobili famiglie udinesi, per poi passare il testimone al figlio Giovanni, che guida l’azienda tra la Prima e la Seconda guerra mondiale. La svolta avviene con l’ingresso di Manlio che, con lo sguardo rivolto al futuro, porta Collavini e i vini friulani alla ribalta sui mercati internazionali. Oggi l’azienda produce 1,5 milioni di bottiglie, esportandone circa il 50%. I mercati di riferimento esteri più importanti sono Canada, USA, Germania, Regno Unito, Thailandia e Giappone.