Roma, 27 mar. (askanews) – Il 30 e 31 marzo 2023, a Pisa, si svolgerà il XIX Congresso nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane. Un appuntamento importante dove sindaci e amministratori locali si incontreranno e discuteranno di città e di territori, ma anche un’occasione per confrontarsi col governo sui temi che sono al centro della discussione pubblica, che interessano lo stato socio-economico del Paese e in particolare degli enti locali: il PNRR, l’Autonomia differenziata, la riforma del TUEL, le importanti questioni legate alla gestione dei flussi migratori e all’accoglienza sui territori, l’Agenda 2030 e le politiche locali legate alla sostenibilità.
“Entro il 31 marzo il governo dovrà completare 12 scadenze europee del Pnrr – afferma il presidente nazionale Ali Matteo Ricci,sindaco di Pesaro – il governo è in ritardo e noi sindaci siamo molto preoccupati, i Comuni sono in difficoltà con la gestione dei progetti perché sono stati lasciati soli a gestire senza personale e senza risorse questa enorme occasione per il Paese. Mancano le riforme che l’Italia deve fare, a iniziare da quella della concorrenza, per fare arrivare le altre a rate di PNRR e per portarci a standard europei. I Comuni e gli enti locali – prosegue Ricci – sono sempre più centrali nella vita sociale ed economica del Paese ma ad oggi si parla di “autonomia differenziata”, un paradosso, che dà più poteri alle regioni e spacca ancora di più l’Italia”.
“Il Congresso nazionale di Ali sarà dunque l’occasione giusta per dare voce ai sindaci e ai territori e confrontarci con il governo e i ministri che parteciperanno alla due giorni – conclude Ricci – su tanti temi attuali in un momento fondamentale e delicato per il Paese».