Milano, 27 mar. (askanews) – “Stiamo discutendo per uno spazio di apertura nel Preambolo 11 ai bio-carburanti, stasera sarò a Bruxelles”, in vista del Consiglio Energia in programma domani che dovrebbe adottare il regolamento sulle emissioni delle auto. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo al convegno “Dal Mediterraneo il futuro energetico europeo” organizzato dalla Fondazione Merita con Unioncamere Roma.
In generale sulla questione dello stop ai motori endotermici dal 2035 “stiamo perdendo la bussola fondamentale. L’obiettivo è difendere il motore endotermico, c’è un interesse nazionale: metà della produzione Ue è italiana e grazie alla Germania rimarrà il motore endotermico”, ha detto Pichetto.
Riguardo gli e-fuel promossi dalla Germania “se parliamo di decarbonizzazione gli e-fuel non ci sono ancora, mentre i biocarburanti che proponiamo noi li abbiamo subito. Qualcosa emettono è vero, ma ci vuole una verifica basata su un ragionamento scientifico non ideologico”, ha aggiunto.