Roma, 27 mar. (askanews) – La polizia di Hong Kong ha arrestato Albert Ho, un ex parlamentare ed ex leader di un movimento democratico noto perché organizzava una veglia annuale in ricordo delle vittime della strage di Piazza Tiananmen, in base alla legge sulla sicurezza nazionale voluta da Pechino nell’ambito di un nuovo giro di vite contro i militanti pro-democrazia. Lo riferisce oggi il Nikkei Asia.
Ho è stato a capo dell’Alleanza hongkonghese di sostegno ai moimenti democratici patriottici di Cina, oltre che parlamentare. L’arresto da parte del Dipartimento di sicurezza nazionale risale a martedì della scorsa settimana.
Il settantunenne era già in stato di arresto domiciliare per motivi di salute. E’ accusato di ostruzione alla giustizia per aver contattato un testimone in un caso connesso alla legge sulla sicurezza nazionale.
Ho è un militante di lungo corso per i diritti civili. Il suo arresto segue quello di Elizabeth Tang, leader sindacale di lungo corso e moglie del militante per i diritti dei lavoratori Lee Cheuk-yan. La sindacalista è stata tratta in arresto questo mese, all’uscita della prigione dove era andata a visitare il marito.
Inoltre nella repressione in corso sono stati arrestati anche il fratello più giovane di Ho e ea sorella minore di Tang.