Milano, 24 mar. (askanews) – La visita del re Carlo III d’Inghilterra in Francia, prevista per il 26-29 marzo, sarà rinviata. I governi francese e britannico hanno preso la decisione a seguito di una telefonata tra il presidente Emmanuel Macron e il re, rende noto l’Eliseo. Quella in Francia doveva essere la prima visita di Stato all’estero per il re Carlo III.
È stato riferito che la visita del monarca britannico in Francia, prevista per il 26-29 marzo, è stata rinviata a causa dell’ondata di proteste nel Paese contro l’innalzamento dell’età pensionabile. Ma non è stata precisata la nuova data della visita all’Eliseo.
Prima dell’annuncio, il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin aveva appena finito di assicurare il canale CNews: “Saremo pronti ad accogliere in ottime condizioni” il sovrano britannico.
All’inizio di marzo, il Palazzo dell’Eliseo ha annunciato che re Carlo III di Gran Bretagna avrebbe effettuato la sua prima visita di stato in Francia dal 26 al 29 marzo. È stato osservato che la visita riflette i “profondi legami storici” tra i Paesi e sarà “un onore per la Francia”. Era previsto che Macron avrebbe ospitato una cena ufficiale in onore del monarca britannico e di sua moglie Camilla alla Reggia di Versailles il 27 marzo. Successivamente, i media hanno riferito che il programma della visita del re Carlo III in Francia poteva essere modificato e la sua cena con il presidente Macron, prevista per lunedì, poteva non aver luogo alla Reggia di Versailles a causa delle manifestazioni contro la riforma delle pensioni. Il sindacato francese aveva invitato ad “andare a Versailles” per protestare contro la visita del re.
All’inizio della settimana, una fonte del tribunale britannico ha affermato che i disordini in Francia potrebbero avere conseguenze sulla prevista visita di stato.