Cancellata la conferenza stampa finale di Michel e von der Leyen all’Eurosummit – askanews.it

Cancellata la conferenza stampa finale di Michel e von der Leyen all’Eurosummit

Decisione che non ha precedenti nella storia recente dei Consigli europei
Mar 24, 2023

Bruxelles, 24 mar. (askanews) – Al termine dell’Eurosummit non ci sarà la consueta conferenza stampa istituzionale del presidente del Consiglio europeo Charles Michel e della presidente Commissione Ursula von der Leyen. E’ quanto annunciato dal portavoce di Michel, ma non sono state fornite motivazioni sulla decisione che non ha precedenti nella storia recente dei Consigli europei. “La conferenza stampa è stata fatta ieri sera e ci sono molti altri leader che faranno dichiarazioni”, si è limitato a dire il portavoce.

Nel corso della discussione di oggi, a cui hanno partecipato anche la presidente della Bce Christine Lagarde e il presidente dell’Eurogruppo Pascal Donohoe, è stato affrontato anche il tema delle recenti crisi bancarie negli Usa e in Svizzera.

Una delle ipotesi che potrebbero spiegare la cancellazione della conferenza stampa finale è legata alle difficoltà di Borsa registrate oggi su titoli bancari e in particolare su Deutsche Bank, arrivata a perdere il 14%. In questa situazione potrebbe essere stato ritenuto opportuno evitare dichiarazioni che potrebbero avere un impatto sui mercati.