Roma, 24 mar. (askanews) – A Cluj-Napoca nasce il Centro italiano di eccellenza “Leonardo Da Vinci”, presso la prestigiosa Facultatea de Stiinte Economice si Gestiunea Afacerilor dell’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca. Il centro è stato inaugurato giovedì 23 marzo ed è stato costituito da Confindustria Romania insieme all’Università Babes-Bolyai.
E’ la prima volta, negli ultimi 25 anni d’intensa interazione economica tra Italia e Romania, che si realizza concretamente un progetto operativo e ambizioso che avvicina concretamente il mondo produttivo e industriale, mettendo in diretto collegamento i maggiori investimenti italiani nel Paese e il mondo universitario romeno.
Il progetto del Centro “Leonardo da Vinci”, è stato uno dei principali punti programmatici del secondo mandato del presidente di Confindustria Romania, Giulio Bertola e si è potuto concretizzare subito, anche grazie al precedente Protocollo di collaborazione sottoscritto con l’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca.
“Sono grato al Magnifico Rettore dell’Università Babes-Bolyai, Prof. Univ. Dr. Daniel DAVID, ai Prorettori, Prof. Univ. Dr. Bálint Markò, Conf. Univ. Dr. Alexandra Mutiu e Conf. Univ. Dr. Christian Sacarea, per l’apertura che hanno dimostrato di fronte alla nostra proposta. Un ringraziamento anche al Conf. Univ. Dr. Razvan V. Mustata – Decanul Facultatii de Stiinte Economice si Gestiunea Afacerilor per aver messo a disposizione i locali dove ha trovato la sede il nostro Centro di Eccellenza. Per la prima volta, nell’interazione economica tra i due Paesi, Italia e Romania, le aziende a capitale italiano potranno interagire con gli studenti romeni costantemente, durante tutto il loro percorso formativo e non solo nell’ultimo anno. Penso che questa iniziativa segni una vera svolta innovativa nel rapporto di collaborazione tra imprenditori e giovani studenti, che rappresentano il futuro di questo Paese”, ha dichiarato il presidente di Confindustria Romania Bertola.
All’inaugurazione ha partecipato anche l’ambasciatore d’Italia in Romania Alfredo Maria Durante Mangoni. Sulla pagina Facebook dell’ambasciata si legge: “Il Centro costituirà un canale privilegiato per lo scambio di informazioni e di know-how tra l’Ateneo – uno dei più prestigiosi della Romania e dell’Europa dell’est – e le imprese italiane, che avranno così la possibilità di contribuire allo sviluppo curriculare dei corsi di laurea o master di loro interesse, promuovere progetti di ricerca comuni e attingere al bacino di competenze formate dall’università”.
Tra le attività che saranno svolte dal Centro di Eccellenza di Confindustria Romania ci saranno quelle di ricerca scientifica, attività didattiche (formazione e stage degli studenti), facilitazione dell’inserimento dei laureati dell’Università di Babes-Bolyai nell’ambiente economico delle aziende italiane; l’inserimento degli studenti dell’Università di Babes-Bolyai che seguono studi di laurea, master e dottorato in programmi di tirocinio sempre nelle aziende italiane. Inoltre il Centro “Leonardo da Vinci” contribuirà alla promozione della collaborazione tra l’Università Babes-Bolyai e le Università italiane e, non per ultimo, potrà istituire borse di studio a favore degli studenti, offerte dalle imprese iscritte al Patronato di Confindustria Romania.
Il Magnifico Rettore dell’Università Babes-Bolyai, Prof. univ. dr. Daniel David, ha dichiarato che “il nuovo Centro dimostra già una collaborazione istituzionalizzata con Confindustria Romania, oltre ai numerosi programmi che abbiamo già realizzato insieme. Dimostra anche la visione di UBB di apertura all’ambiente socio-economico, in una logica di influenza bidirezionale. Facultatea de Stiinte Economice si Gestiunea Afacerilor (FSEGA) – per profilo, dimensioni e prestazioni – è il luogo più adatto per questa iniziativa, anche se il beneficio e l’impegno dell’UBB saranno molto più ampi, al di là di una singola facoltà”.
La varietà dei settori rappresentati nell’iniziativa è molto vasto, grazie all’impegno delle 16 aziende di Confindustria Romania che hanno accettato di essere Membri fondatori: Antico & Partners, Crowe – Finexpert Boscolo, Geostru, IFIS Finance-Banca Ifis, Intesa Sanpaolo Bank, Manni Group, OCA Global, Pirelli Tyres, Prysmian Group, Reply Technology, Rifil, Grupul Monza Romania, SIAD, Tomasi Group, Unicredit Bank e Veta.
Presenti all’inaugurazione anche Dan Stefan Tarcea, Viceprimar al Municipiului Cluj-Napoca; Carmen Marc, Vice Responsabile Affari Internazionali presso il comune di Cluj Napoca; István Vakar, Vicepresidente di Consiliul Judetean Cluj; Sebastian-Florin Clitan, il Comandantul Gruparii de Jandarmi Mobile “Stefan Cicio-Pop” di Cluj-Napoca; Micaela Soldini, Direttrice ITA-Italian Trade Agency; Geta Grama-Moldovan, Presidente Cluj International Committee; Dan Pitic, Romanian Business Leaders; Simona Baciu, President Clusterului de educatie C-Edu, oltre ai Decani della rispettive facoltà universitarie presenti presso l’Università Babes-Bolyai, ai vertici di Confindustria Romania e ai Rappresentanti delle 16 aziende fondatrici del Centro.
La Direzione del Centro Italiano di Eccellenza “Leonardo da Vinci” è stata affidata al lect.univ.dr. Gianluca Zanellato che ricopre anche la carica di Delegato Territoriale di Confindustria Romania per Cluj-Napoca.