Milano, 23 mar. (askanews) – Prendono il via i lavori di edificazione della Nuova Sargomma nell’area dell’ex stabilimento Pininfarina a Grugliasco, sostenuti da Intesa Sanpaolo fin dalle prime fasi. Qui sorgerà l’innovativa sede e polo produttivo di Sargomma Società Benefit, azienda attiva negli stampati in gomma per i settori automotive, agricoltura, industria, movimento terra e nautico.
L’obiettivo finale punta alla riqualificazione dell’intero contesto che orbita attorno all’area: maggiore occupazione, contaminazione culturale e offerta formativa. “L’ambizione è di dare vita ad un progetto ampio, a beneficio dei nostri dipendenti, della Città di Grugliasco e in generale di tutte le realtà del territorio e delle aziende che vi si insediano”, ha dichiarato Brigitte Sardo, Ceo di Sargomma SB. “Puntiamo al coinvolgimento di amministrazioni, enti, università, banche che condividono la nostra medesima sensibilità per l’ambiente e per le persone”.
“Recuperare aree industriali dismesse è sempre un fatto positivo, lo è ancora di più quando la riconversione avviene perché l’area torna a ospitare attività produttive”, ha commentato Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte. “L’avvio in quest’area di produzioni legate all’automotive dimostra che questo territorio conserva una forte vocazione industriale e che è capace di affrontare la sfida della transizione ecologica grazie ad aziende ad alto valore innovativo”.
“Il progetto di Sargomma è un investimento coraggioso, con importanti ricadute per il territorio”, ha spiegato Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo. “La banca lo sostiene con convinzione, con un piano finanziario e consulenza su misura”.
“Mantenere questo sito con una destinazione produttiva è una scelta che rivendichiamo con convinzione”, ha detto Emanuele Gaito, Sindaco di Grugliasco. “L’insediamento di aziende nuove si concretizzerà in un ulteriore passo nella riqualificazione complessiva di borgata Lesna, già interessata dai progetti e dagli investimenti su cascina Armano, il centro commerciale Le Gru e dall’arrivo della nuova fermata ferroviaria metropolitana”.