“La Basilicata dei Radio Lausberg” in scena a Bruxelles – askanews.it

“La Basilicata dei Radio Lausberg” in scena a Bruxelles

Venerdì 24 all’Istituto Italiano di Cultura
Mar 23, 2023

Bruxelles, 23 mar. (askanews) – Va in scena venerdì 24 marzo all’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles “La Basilicata dei Radio Lausberg”, una pièce teatrale che ha esordito a Montréal e Québec City e che si ispira alle atmosfere tradizionali della montagna lucana.

Attraverso la musica, la recitazione e la danza vengono raccontate le storie di quattro personaggi protagonisti di una storia italiana dal sapore antico: un pastore, un brigante, un emigrante e un artista. In scena tre musicisti, una ballerina e un attore: Erminio Truncellito che fra i suoi tanti lavori (teatro, cinema, fiction, serie televisive) recentemente su Netflix nel film L’ultimo paradiso (con Scamarcio). La ballerina è Rossella Mango, esperta di danze del sud Italia.

I tre musicisti di Radio Lausberg realizzano una canzone d’autore che si mescola ai suoni e alla lingua della loro terra, l’area arcaica calabro-lucana, l’area Lausberg.

La compagnia incontrerà anche i ragazzi delle Scuole Europee e terrà un incontro aperto al pubblico al MIM (Musée des instruments de musique) sabato 25 marzo. Il museo ha richiesto la loro presenza per presentare la loro musica e i loro strumenti (zampogna, fisarmonica, tamburello, organetto).