Ac2ality, il canale di videonews che parla ai giovani di TikTok – askanews.it

Ac2ality, il canale di videonews che parla ai giovani di TikTok

Una piccola realtà spagnola di successo
Mar 23, 2023

Milano, 22 mar. (askanews) – Tradurre nel linguaggio dei giovani che frequentano i social le notizie di attualità. Nella periferia di Madrid, quattro giovani donne sono impegnate a creare video che riassumono le notizie che vengono visualizzate ogni giorno da milioni di persone su TikTok.

Le giovani imprenditrici hanno creato “ac2ality”, un account sul social network più frequntato dai giovani. Quasi tre anni dopo, l’account ha 4,3 milioni di follower, più della maggior parte dei principali media.

“Parliamo sempre di Ac2ality come di un giornalismo 3.0, che è la versione più moderna del giornalismo, riguarda tutti quei comunicatori che raggiungono più persone, o almeno più giovani, rispetto ai media tradizionali”, spiega Daniela McArena Àlvarez, co-fondatrice di Ac2ality.

Usando un linguaggio semplice, Ac2ality “traduce le notizie” in video di un minuto realizzati con uno smartphone e una luce circolare per garantire immagini ben illuminate.

“Ecco, alla fine il contenuto che ha successo su TikTok è super istantaneo e penso che i media tradizionali debbano aggiornarsi a nuove tecnologie come Twitch o TikTok”, ha detto Martì Gonzalo, studente di marketing e tiktoker.

Il video di Ac2ality che racconta l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio 2022 è stato visto oltre 17 milioni di volte.