Zaporizhzhia sotto attacco, Zelensky: un missile russo ha colpito una palazzina – askanews.it

Zaporizhzhia sotto attacco, Zelensky: un missile russo ha colpito una palazzina

Yermak: “Fuoco nemico su ediifci residenziali e l’isola di Khortytsia”
Mar 22, 2023

Roma, 22 mar. (askanews) – “I russi stanno attaccando Zaporizhzhia. Gli edifici residenziali e l’isola di Khortytsia sono sotto il fuoco nemico”. Lo ha scritto su Twitter, Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Zelensky.

L’isola di Khortytsia è l’isola più grande del fiume Dnepr e si trova all’interno dei confini della città di Zaporizhzhia, attraverso la quale scorre il fiume. Zaporizhzhia è una delle regioni parzialmente occupate dell’Ucraina che la Federazione Russa ha affermato di aver annesso l’anno scorso.

A Zaporizhia “un missile russo ha colpito un edificio a più piani. La Russia sta bombardando la città con ferocia bestiale. Le aree residenziali in cui vivono persone comuni e bambini vengono colpite. Lo Stato terrorista cerca di distruggere le nostre città, il nostro Stato, la nostra gente”, lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram. Zelensky ha inoltre diffuso sul suo profilo il video, in cui si vede un missile colpire una palazzina.

“Questo – ha concluso – non può diventare ‘un’altra normale giornata’: il mondo ha bisogno di maggiore unità e determinazione per sconfiggere più rapidamente il territorio russo e proteggere le vite”.