Roma, Sindacati: chat con Zevi nasce da Tavolo con Gualtieri – askanews.it

Roma, Sindacati: chat con Zevi nasce da Tavolo con Gualtieri

“Questo percorso deve continuare”
Mar 22, 2023

Roma, 22 mar. (askanews) – I sindacati degli inquilini Sunia, Sicet, Uniat e Unione Inquilini rispondono, in una nota congiunta, alla tesi proposta dalla trasmissione “Fuori dal coro” rispetto ai rapporti tra l’amministrazione capitolina e i movimenti per l’Abitare, “la chat oggetto del servizio non è assolutamente segreta ma strumento funzionale al tavolo di confronto aperto per definire i contenuti e le azioni del ‘piano straordinarie per l’abitare'”.

Il tavolo, trasferitosi virtualmente nella chat incriminata, continuano i sindacati “nasce il 24/02/2022 alla presenza del sindaco Gualtieri in Campidoglio ed è composto da 20 tra sindacati confederali e di base, associazioni, movimenti, assessorato e presidenza della commissione Politiche Abitative Tale metodo è stato da noi condiviso, anche se nei contenuti esistono ancora molteplici criticità e posizioni differenti; spetterà all’assessore fare sintesi e portare il documento all’approvazione del Consiglio Comunale”.

“Rimane evidente – secondo i sindacati – che chiunque abbia fornito alla trasmissione parti manipolate di discussioni e commenti inseriti in contesti più ampi, si è reso responsabile di una azione di cui non si comprende la finalità e a chi possa giovare, ed è il vero artefice della trasmissione”. “Rivendichiamo il fatto che questo percorso debba continuare perché il piano straordinario per l’abitare serve alla città di Roma e a tutti quanti oggi versano in condizione di precarietà abitativa”, concludono.