Milano, 21 mar. (askanews) – Il leader cinese Xi Jinping afferma che la Federazione russa è scelta come primo paese di visita, dopo la sua rielezione e questo corrisponde alla logica storica: “siamo le maggiori potenze e partner strategici”. Lo riporta Ria Novosti.
Xi ha anche detto che il collega Vladimir Putin è stato invitato a visitare la Cina quest’anno e anche il premier Mikhail Mishustin è invitato “al più presto”. “Il presidente del Consiglio di Stato Li Qiang continuerà a dare la priorità al partenariato strategico a tutto tondo tra Cina e Russia. Darà anche priorità alla creazione di stretti contatti di lavoro con lei”, ha affermato in un incontro con il primo ministro russo Mikhail Mishustin.
Xi è stato anche il primo leader mondiale a stringere la mano a Putin dopo il mandato di cattura della Cpi per deportazione di bambini dall’Ucraina. “Ieri ho invitato il presidente Putin a visitare la Cina in un momento conveniente per lui quest’anno”, ha detto Xi in un incontro con il primo ministro russo Mikhail Mishustin. “Prima di tutto, vorrei congratularmi con lei per la sua rielezione a presidente della Repubblica popolare cinese. E la ringrazio sinceramente per la grande attenzione personale che presti allo sviluppo dell’amicizia e del partenariato tra Russia e Cina”, ha detto Mishustin.
I governi di Russia e Cina assicureranno un lavoro coordinato sull’attuazione degli accordi che saranno raggiunti oggi al più alto livello, ha affermato il primo ministro russo Mishustin. “Sono in preparazione nuovi progetti che aumenteranno significativamente il potenziale di trasporto delle rotte transiberiane e transasiatiche”, ha detto Mishustin a Mosca.
Nelle nuove condizioni, i corridoi di trasporto e logistica stanno diventando più importanti e aumenta la necessità di sviluppare infrastrutture transfrontaliere, ha aggiunto il premier.