Genova, 21 mar. (askanews) – “Stiamo già lavorando alla messa a punto della terza gara, con l’obiettivo di individuare una soluzione industriale che garantisca a Piaggio Aerospace e ai suoi dipendenti un futuro degno di un asset strategico”. Lo hanno detto Davide Rossetti e Carmelo Cosentino, i due nuovi commissari di Piaggio Aerospace che affiancano il commissario straordinario Vincenzo Nicastro, durante un incontro con le rappresentanze sindacali che si è svolto nel pomeriggio presso la sede della società a Villanova d’Albenga.
“Il contributo dei due nuovi commissari, che hanno un ricco bagaglio di esperienza specifica, ci permetterà – ha aggiunto Nicastro – di valutare compiutamente, sia tra i tanti player italiani e internazionali che hanno manifestato interesse sia tra possibili nuovi soggetti interessati, quello in grado di assicurare il rilancio di una azienda che è strategica per il nostro Paese. Non dimentichiamo – hanno sottolineato i commissari – che Piaggio Aerospace è una delle poche aziende al mondo in grado di gestire l’intero processo aeronautico: ovvero sviluppare, certificare, produrre e manutenere i propri velivoli”. I tre commissari hanno preferito non sbilanciarsi su previsioni circa il lancio del bando e la possibile conclusione del processo. “Ma non verrà perso un solo minuto – hanno assicurato – mentre mobiliteremo tutte le risorse a nostra disposizione per raggiungere l’obiettivo proprio della procedura, ovvero trovare una soluzione di lungo periodo per Piaggio Aerospace entro il minor tempo possibile”. Il rafforzamento dell’organo commissariale di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, è stato deciso con due distinti decreti firmati lo scorso primo marzo dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Rossetti, che avrà funzioni di coordinamento della terna commissariale, è un dottore commercialista con specifiche professionalità ed esperienza nel settore delle grandi imprese in crisi e della governance aziendale, mentre Cosentino è un supermanager di lungo corso con una profonda conoscenza del settore aeronautico a livello internazionale.