Lombardia, M5s: delusi dal vuoto di Fontana, zero programmazione – askanews.it

Lombardia, M5s: delusi dal vuoto di Fontana, zero programmazione

Di Marco: subito monitoraggio Pnrr, nostra opposizione sarà severa
Mar 21, 2023

Milano, 21 mar. (askanews) – “Fontana parla come se lui e il centrodestra non avessero mai governato la Lombardia. Dopo l’agenda Draghi e gli appunti di Giorgia, oggi abbiamo ascoltato le favole di Attilio. Un elenco di temi vuoto, privo di visione, metodo e priorità”. Così il capogruppo del M5s nel Consiglio regionale della Lombardia, Nicola Di Marco, replicando al Pirellone alla presentazione del programma di legislatura da parte del presidente Attilio Fontana.

“Manca una prospettiva, una visione di breve medio e lungo periodo, tant’è che la parola programmazione è stata pronunciata solamente dopo circa mezz’ora. Come si può pensare di governare senza programmazione? Lo abbiamo visto negli ultimi cinque anni e le conseguenze le subiamo ancora oggi: liste d’attesa, crisi climatica e idrica, mancato aiuto alle imprese e ai cittadini vittime delle sciagurate politiche del governo in materia di Superbonus” ha aggiunto.

“Fontana è stato in grado di parlare di consumo di suolo, quando tutti i dati indicano la Lombardia come regione maglia nera per suolo cementificato. Non una parola per spiegarci come intende affrontare le questioni sociali. In che modo aiuterà le famiglie senza il reddito di cittadinanza, in che modo farà fronte alla scelta del governo Meloni di tagliare i fondi per la morosità incolpevole o per gli studenti fuorisede che rischiano di mettere per strada le famiglie? In che modo intende intervenire sulle inefficienze di Aler e nella riqualificazione e assegnazione dello sfitto, in assenza di un vero piano casa. Nulla in materia di diritti civili” ha proseguto Di Marco.

“Niente per i pendolari, che ora, grazie all’intuizione di dividere l’assessorato dei trasporti da quello delle infrastrutture, potranno restare inascoltati non più da un solo assessore, ma da due. Il Movimento oggi ha un’emergenza: mettere al sicuro i fondi del Pnrr, per questo nei prossimi giorni chiederemo uno strumento di controllo per vigilare su questo tema. La nostra opposizione sarà intransigente” ha cncluso.